Riforma pensioni 2018: le ultime novità su quota 100 e coperture

Nei piani del governo Lega-M5S, per il superamento della Legge Fornero vi è in programma la quota 100, quota 41 e proroga dell’opzione donna. La “Quota 100” prevede l’uscita dal mondo del lavoro quando la somma fra età anagrafica e contributi annui versati al fisco raggiunge il valore 100, con un limite minimo a 64 anni e 36 di contributi.

Pensioni, Tito Boeri: No a cancellazione Legge Fornero ma sì alla flessibilità.

Quota 100 pura costa fino a 20 miliardi all’anno, quota 100 con 64 anni minimi di età costa fino a 18 che si riducono a 16 alzando il requisito anagrafico a 65 anni, quota 100 con 64 anni minimi di età e il mantenimento della legislazione vigente per quanto riguarda i requisiti di anzianità contributiva indipendenti dall’età costa fino a 8 miliardi”. Lo ha detto il presidente dell’INPS, Tito Boeri, nella relazione annuale dell’istituto.

Commentando la decisione dell’esecutivo di smantellare la riforma Fornero sulle pensioni, introducendo quota 100 ha dichiarato Boeri: “Ripristinando le pensioni di anzianità con quota cento o 41 anni di contributi si avrebbero subito circa 750.000 pensionati in più“.

“Tornare indietro del tutto” dalla legge Fornero, ha spiegato il numero dell’Inps, “non è possibile”, coloro che hanno subito “gli effetti più dirompenti di quella riforma” si sentirebbero “beffate, a partire dalle donne“,  aggiungendo come anche i costi del ripristino in toto o in parte delle pensioni di anzianità allora vigenti sarebbero “molto elevati”.

Tito Boeri, ha avvertito, che si innescherebbe anche un circolo vizioso che porterebbe a ridurre l’occupazione ed ha spiegato “Possiamo tuttavia permetterci una maggiore flessibilità”. Ed ha sottolineato: “accelerando la transizione al metodo contributivo”.

“La storia recente dei giovani nel nostro Paese è una storia di inesorabili revisioni al ribasso delle loro aspettative. Fra queste delusioni anche quella di ritrovarsi sempre, quale che sia l’esito del voto, con governi che propongono interventi a favore dei pensionati”, ha detto Tito Boeri.

Il presidente dell’Inps poi facendo riferimento al declino demografico connesso alla riduzione dei flussi migratori ha dichiarato: “Il nostro sistema pensionistico è in grado di reggere alla sfida della longevità, almeno sin quando si manterrà l’adeguamento automatico dell’età pensionabile alla speranza di vita e la revisione dei coefficienti di trasformazione. Ma non ha al suo interno meccanismi correttivi che gli permettano di compensare un calo delle coorti in ingresso nel nostro mercato del lavoro”.

Informazioni sull'autore