Meteo ferragosto: le previsioni per lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 agosto

La settimana sarà caratterizzata dal crollo dell’anticiclone africano che porterà un’intensa perturbazione sull’Italia, che sarà responsabile anche della cessazione del caldo afoso. Oggi, domenica 12 agosto, al Nord variabilità e qualche pioggia in transito su Alpi e Prealpi, qualche temporale diurno in Appennino.

Le temperature saranno stabili, intorno ai 29° e 33°. Al Centro sereno o poco nuvoloso, salvo variabilità diurna sull’Appennino ma senza fenomeni e le temperature saranno stabili, tra i 30 e 34. Invece, al Sud sereno o poco nuvoloso, salvo variabilità diurna sulla dorsale calabro-lucana con isolati piovaschi. Le temperature  saranno stazionarie, tra 29 e 33.

Le previsioni meteo per lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 agosto.

Come riportato su il meteo.it, per lunedì 13 agosto 2018: “tempo in rapido e forte peggioramento dal Piemonte verso Liguria e Lombardia con temporali violenti con grandine; particolare attenzione alle province di Como, Milano, Monza-Brianza e Bergamo. Entro sera e notte il maltempo colpirà anche il Triveneto. Ancora soleggiato al Centro-Sud.”.

Gli esperti di meteo.it prevedono per martedì 14 agosto: “clima fresco e grandinate insisteranno al Nordest con maltempo a Bologna, Padova, Venezia, Treviso e lungo le coste, ma il fronte perturbato sfonderà anche sulle regioni centrali con forti temporali sulla Toscana come a Firenze, sull’Umbria, sulle Marche e sull’Abruzzo, anche sulle coste.”

Mercoledì 15 agosto, come riportato su ilmeteo.it: “temporali sulle coste dell’Emilia e della Romagna, proseguirà con grandinate sul Lazio come a Roma, su Grosseto, ancora sull’Abruzzo,sul Molise, sulla Sardegna e su gran parte delle regioni meridionali peninsulari. Attenzione, perché non si escludono formazioni di trombe d’aria. Sul resto del Nord tempo migliore.”.

Informazioni sull'autore