Terremoto, scossa di magnitudo 3,7 nelle Marche, al largo di Pesaro

Trema ancora la terra in centro Italia nelle Marche, al largo di Pesaro è stata avvertita una scossa di magnitudo di intensità 3.7 ed epicentro proprio davanti alle spiagge marchigiane, a una profondità di 34 chilometri, è stata avvertita poco dopo le 15 di ieri venerdì 31 agosto 2018.

Scossa di magnitudo 3,7 nelle Marche, al largo di Pesaro.

secondo i dati dell’Ingv, l’evento sismico è stato registrato dai smismografi alle ore 15.03 con coordinate geografiche (lat, lon) 43.98, 12.89 e ipocentro ad una profondità di circa 34 chilometri. Anche se con epicentro in mare, la scossa è stata segnalata da numerosi cittadini di tutta la costa marchigiana e romagnola che l’hanno sentita distintamente.

La scossa è stata avvertita nettamente anche a Rimini, Cattolica, Pesaro, Fano e Jesi. Non si sono registrati né feriti, né danni strutturali a edifici pubblici o privati.

Su twitter la croce rossa di Parma ha scritto: “Scossa di #terremoto avvertita tra Romagna e Marche alle ore 15:03. La scossa, di magnitudo 3.7, con epicentro nella Costa Marchigiana Pesarese, è stata ben avvertita in particolare tra Rimini, Cattolica, Pesaro, Fano, fino ad Ancona e Jesi. Al momento non si segnalano danni”.

Il terremoto è stato percepito in varie località tra Ancona, Fano e Pesaro. Molte sono state le chiamate ai vigili del fuoco per avere informazioni. Tra il 16 e il 17 agosto 2018 una scossa di magnitudo 5.1 a 4 chilometri da Montecilfone con epicentro a 9 chilometri da Ancona. 

Informazioni sull'autore