Libri

Libri

E' uscito in questi giorni in libreria "Odiavo i velisti", libro in cui Cino Ricci, uno dei volti più noti della vela, per la prima volta a trent'anni dalle regate di Azzurra svela la sua verità.

Premio Strega 2014: Francesco Piccolo è il vincitore della sessantottesima edizione

È stato proclamato il vincitore del sessantottesimo Premio Strega, dopo la mezzanotte del 3 luglio 2014, al termine dello scrutinio dei 415 espressi su 460 votanti (pari al 90,2%degli aventi diritto al voto; 329 voti online) il Presidente di seggio Walter Siti, vincitore del Premio Strega 2013, e Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Bellonci, hanno proclamato vincitore.

Premio Strega Europeo: vince lo scrittore spagnolo Marcos Giralt Torrente

È lo scrittore spagnolo Marcos Giralt Torrente il vincitore del Premio Strega Europeo 2014, annunciato questa sera da Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Bellonci, e scelto tra la cinquina selezionata dalle direzioni della Fondazione Bellonci e di Casa delle Letterature.

Premio Calvino 2014: aperte le iscrizioni

Al via la nuova edizione 2014 del premio letterario dedicato agli autori esordienti, giunta alla sua 28esima edizione. Lo rende noto l'Associazione per il Premio Italo Calvino.

Si è chiuso ieri 11 giugno il “seggio elettorale” per la prima votazione, quella che designa la cinquina dei finalisti all’edizione 2014 del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il patrocinio di Roma Capitale, con il sostegno di Unindustria, l’Unione degli industriali e delle imprese di Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo, e la collaborazione di Eni.

Gabriel Garcia Marquez, morto lo scrittore colombiano Nobel per la Letteratura

E' morto ieri a Città del Messico lo scrittore Gabriel Garcia Marquez. Lo scrittore colombiano, 87 anni, aveva vinto il premio Nobel per la Letteratura nel 1982 ed era considerato "il maggior esponente del realismo magico". I media sudamericani hanno dedicato tantissimo spazio alla scomparsa dello scrittore, ricordato come "uno dei maggiori scrittori del XX secolo" e forse l'autore in lingua spagnola più importante dopo Cervantes.

Premio Strega 2014: ecco le 27 candidature

Il Comitato direttivo del Premio Strega – composto da Tullio De Mauro e Valeria Della Valle (rispettivamente presidente e consigliera della Fondazione Bellonci), daAlberto Foschini e Giuseppe D’Avino (presidente e amministratore delegato di Strega Alberti spa), dagli scrittori vincitori del Premio Strega Paolo Giordano, Melania G. Mazzucco, Edoardo Nesi, dalla giornalista e saggista Simonetta Fiori, dal giornalista e critico letterario Enzo Golino e dallo storico della lingua Luca Serianni – ha selezionato i dodici libri i dodici libri che si disputeranno la sessantottesima edizione tra i 27 presentati lo scorso 4 aprile dagli Amici della domenica.

Libri al centro, la rassegna letteraria di Cinecittàdue fino al 13 aprile 2014

Proseguirà fino al 13 aprile, a Cinecittàdue (Viale Palmiro Togliatti 2, Roma, a pochi passi dalla metro A), la rassegna letteraria “Libri al centro”, partita da lunedì 7 aprile 2014. Per la prima volta in assoluto, gli autori più importanti in tutti i campi, dalla narrativa alla saggistica, vengono proposti in un centro commerciale per una settimana intera. Come non è mai accaduto, dunque, i libri sono messi al centro in tutti i sensi, recuperando l’attenzione negata con la grave crisi delle vendite e della lettura.

Dario Fo, in uscita il 10 aprile il romanzo "La figlia del Papa"

Avere 88 anni e l’energia e la volontà di un ragazzo. Dario Fo non smette di scrivere e di dipingere: lo fa ininterrottamente perché ciò lo diverte, lo fa sentire vivo. Nella sua casa di Porta Romana, a Milano, il premio Nobel ha realizzato nell’ultimo anno ben 40 dipinti e 4 libri. Giovedì 10 aprile 2014 uscirà nelle librerie uno degli ultimi lavori di Fo, il suo primo romanzo, nella nuova collana 'Narrazioni' di Chiarelettere: “La figlia del Papa”. Il romanzo, che sarà presentato il 9 aprile a Milano, racconta di una Lucrezia Borgia diversa da come l’abbiamo sempre immaginata: ella viene rappresentata come una donna che non accetta il sistema sociale corrotto dell’epoca e diventa una coraggiosa guerriera contro la corruzione. Il libro contiene 30 ritratti realizzati dallo stesso Dario Fo. Anche l’immagine di copertina è opera dell’autore. “La figlia del Papa è”, spiega Fo, “una tragedia grottesca. Quando ho cominciato a scrivere non pensavo a un romanzo. E' venuto fuori un libro che si muove sul dialogo. I personaggi parlano, interagiscono, litigano fra loro. Non ho fatto altro che cercare la verità”.

Premio Strega 2014: ecco le 27 candidature

Si sono ufficialmente chiuse le candidature per il LXVIIIPremio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con Liquore Strega. 27 le opere presentate dagli Amici della domenica, lo storico corpo votante che dal 1947 attribuisce il riconoscimento a un libro di narrativa italiana pubblicato tra il 1° aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso. Il Comitato direttivo del Premio, presieduto da Tullio De Mauro, si riunirà venerdì 11 aprile per selezionare tra le proposte degli Amici della domenica i 12 libri che si disputeranno la sessantottesima edizione.

3,259FansLike
77Sottoscritto+1
406FollowersFollow
7SottoscrittoSottoscriversi
Amnistia e indulto 2014: ultime novità sulle modifiche allo svuotacarceri

Giuseppe Capece, segretario generale del Sappe, sindacato polizia penitenziaria, ha commentato “Il decreto svuota carceri è un pericolo evidente. Purtroppo ciò accade quando le norme vengono fatte in fretta senza calcolare e valutare quella che può essere la ricaduta sociale. Così come i tecnici che hanno strutturato il decreto non si sono accorti che è davvero sbagliato prevedere il loro ritorno a casa. O meglio, pericoloso".