La prova del cuoco, le ricette di oggi 12 aprile 2018: la torta con pere e zenzero di Anna Moroni

La prova del cuoco, l’amata trasmissione condotta dalla bella e simpatica Antonella Clerici, torna oggi, giovedì 12 aprile 2018 su Rai 1 puntuale a partire alle 11.50. Anche oggi la simpatica Antonella, insieme ai suoi preparati chef, ci suggerisce come ogni giorno dei piatti gustosi e facili da rifare a casa. Prima di scoprire le ricette della puntata de La prova del cuoco di oggi, ricordiamo alcune di quelle proposte nella puntata di ieri, 11 aprile 2018.

La prova del cuoco, le ricette di oggi giovedì 12 aprile 2018: la pappa al pomodoro per il primo round di gara!

Gareggiano oggi a La prova del cuoco per il Pomodoro Rosso Ambra Romani e per il Peperone Verde Natale Giunta. Entrambi saranno impegnati per il primo round di gara nella preparazione della pappa al pomodoro, che la Romani realizzerà nella versione classica, mentre Giunta proporrà nella versione con stracciatella e pane fritto.

La pappa al pomodoro nella versione classica di Ambra Romani oggi a La prova del cuoco.

Per la preparazione della pappa al pomodoro classica, si comincia incidendo i pomodori a croce, sbollentandoli, e togliendo la pelle. In una padella antiaderente si soffriggono la cipolla, l’aglio, ed il basilico tritato, si aggiunge la polpa di pomodoro schiacciata e si cuoce il tutto per circa 20 minuti. Si aggiunge poi la passat di pomodoro e si cuoce per altri 15 minuti.

Intanto, si abbrustolisce in forno il pane tagliato a fette e si strofina la superficie con l’aglio, si unisce al sugo, si copre di brodo vegetale e si cuoce per qualche minuto. Si fa riposare a fuoco spento con il coperchio per un’oretta, e si condisce con abbondante olio, foglia di basilico, e si serve.

La pappa al pomodoro con stracciatella e pane fritto di Natale Giunta oggi a La prova del cuoco.

Per la preparazione della pappa al pomodoro di Natale Giunta si comincia tagliando i pomodori a pezzetti, rosolando in un tegame con dell’olio lo scalogno tritato. Si passa la salsa con il passaverdure, si filtra e si mette nuovamente sul fuoco fino ad ottenere una crema densa. Si regola di sale e si unisce la gelatina precedentemente ammollata e la metà del pane ammollato nell’acqua dei pomodori.

Si mescola con cura, si cuoce per 15 minuti e poi si frulla. A parte si lavora la stracciatella con la panna ed un pizzico di pepe. Si taglia a cubetti il pane rimanente e si frigge fino a renderlo croccante.

Si mette la pappa al pomodoro in una coppa di vetro disponendo nell’ordine prima la salsa di pomodoro, la stracciatella ed i cubetti di pane fritto. Si ripete l’operazione procedendo per strati sino ad esaurimento degli ingredienti.

Anna Moroni prepara oggi a La prova del cuoco la torta di pere e zenzero.

Per la preparazione della torta di pere e zenzero si comincia mescolando 120 grammi di burro morbido, 12o gr di zucchero, il succo d’acero, 3 uova intere, il latte, le due farine ossia 130 gr di farro e 100 gr tipo 0, un pizzico di cannella.

Si tagliano a pezzette le due pere sciroppate e si mettono in una ciotola, si uniscono al composto precedente, si aggiunge lo zenzero grattugiato ed un pò di sale. Si fodera la teglia con la carta forno, si mettono delle pere tagliate a fette alla base, poi si versa il composto e si informa a 180 gradi per circa 40 minuti. Per guarnire zucchero a velo e una pera tagliata sottile.

La Prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri, mercoledì 11 aprile 2018.

Nella puntata de La prova del cuoco di ieri, mercoledì 11 aprile 2018, sono state proposte diverse ricette interessanti. Oggi si parla di pasta con gli asparagi, e questo gustoso piatto di stagione viene proposto a La Prova del cuoco in duplice versione. Mauro Improta ha preparato le fettuccine con asparagi, vongole ed una spolverata di pecorino romano, mentre Katia Maccari ha proposto una gustosa ricetta di fusilli con asparagi, burrata, panna e limone non trattato.

Anna Moroni, invece, ci ha proposto la ricetta della scarola imbottita alla celentana. La ricetta prevede formaggio caprino, pane raffermo, olive nere, capperi, uvetta, filetti di acciuga, pomodori pelati e , per condire, olio d’oliva, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore