La prova del cuoco: le ricette di oggi 9 maggio 2018. Involtini con carne di prosciutto, fagiolini, e provola!

Oggi mercoledì 9 maggio 2018 andrà in onda una nuova puntata de La Prova del cuoco. Queste sono le ultime settimane di questa edizione, che si avvia al termine. Scopriamo insieme in diretta chi saranno gli chef che oggi, mercoledì 9 maggio 2018, si sfideranno a La prova del cuoco. Gareggeranno rispettivamente per il Pomodoro Rosso Renato Salvatori, e per Peperone Verde Cristian Bertol.

La prova del cuoco: il primo round di gara di oggi mercoledì 9 maggio 2018. 

Scopriamo il tema della prima manche della puntata di oggi de La prova del cuoco. I piatti preparati per la prima sfida dovranno avere come ingrediente principale i fagiolini. Salvatori preparerà involtini con la carne di prosciutto, fagiolini e provola affumicata, mentre Bertol fagottino con pasta fillo con fagiolini, ricotta, su coulis di pomodoro.

Involtini con fagiolini e provola di Renato Salvatori.

Per la preparazione degli involtini con fagiolini e provola occorrono 500 g di fettine di prosciutto fresco, 350 g di fagiolini, una provola affumicata, 250 g di pomodorini, menta quanto basta, uno scalogno, olio l’extravergine di oliva, sale e pepe qb.

Si comincia dalla preparazione delle fettine di prosciutto, che vengono appiattite con l’aiuto di un batticarne. A parte vengono sbollentati i fagiolini. Le fettine di prosciutto vengono farcite al centro con i fagiolini, si unisce la provola tagliata a fette, le foglioline di menta, sale e pepe.

Dopo aver preparato involtini si chiudono con uno stuzzicadenti e si rosolano lentamente in una padella antiaderente. A parte si tagliano i pomodorini a metà, si fanno appassire in un tegame con la menta spezzettata e lo scalogno. Si aggiunge il sale, il pepe, e, una volta cotti, gli involtini vengono disposti sopra una base di pomodorini e guarniti con delle foglie di menta.

Fagottino di fagiolini e ricotta con coulis di pomodoro.

Per la preparazione del fagottino occorrono 200 g di fagiolini,  200 g di ricotta, 100 g di formaggio grattugiato, due tuorli, 200 g di pasta Fillo, 200 g di pomodorini maturi, uno scalogno, olio extravergine di oliva, sale.

Si comincia lavorando la ricotta con il formaggio grattugiato e un tuorlo. Si uniscono i fagiolini tagliati a pezzetti precedentemente saltati in padella. Si amalgama il tutto, si farcisce la pasta fillo e si formano dei  Fagottini, anche se pennello anno con il rosso d’uovo e cuociono in forno a 180° per 15 minuti.

In una padella antiaderente si rosola lo scalogno con i pomodorini tagliati a metà. Si aggiunge il sale e si frulla con un filo d’olio extravergine. Si dispone il coulis sul piatto da portata e vi si adagiano i fagottini.

La prima manche verrà giudicata come sempre da Antonella Clerici, che assegna la vittoria a Salvatori, che darà a Bertol la penalità nella gara finale.

Anna Moroni prepara oggi a La prova del cuoco le fettuccine alla paracucchi.

Per preparare la pasta mescolare le uova, il basilico, l’olio e il pecorino, frullare il tutto e aggiungere la farina 0. Una volta ottenuto l’impasto, si stende per ottenere le fettuccine, che vengono cotte in acqua bollente.

Per il sugo si rosola la cipolla con un filo d’olio, il pomodoro a pezzettoni e la passata. Dopo la cottura, si passa con un passa verdure, si versa in una padella con una noce di burro e del parmigiano. Si aggiungono le fettuccine dopo la cottura, e si guarnisce con un pò di basilico.

Il menù e le ricette di oggi mercoledì 9 maggio 2018 a La prova del cuoco.

Renato Salvatori oggi propone cestino di cicoria e pecorino, con ananas croccante a dadini e strozzapreti agli agrumi con i crostacei, mentre Cristian Bertol propone tortelli di caprino con guanciale croccante e cubotti di tacchino con insalatina e ravanelli in due versioni.

Vince la puntata di oggi mercoledì 9 maggio 2018 de La prova del cuoco la squadra del peperone verde con 24 punti a 21. Il nuovo appuntamento è per domani alle 11:50 su Rai 1.

La prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri martedì 8 maggio 2018.

Nella puntata di ieri martedì 8 maggio 2018 de La prova del cuoco, Marco Bottega e Mauro Improta ha preparato nella prima manche di gara la pasta alla norma: Bottega in una versione più tradizionale con ricotta, melanzana, basilico e pomodoro, Improta nella variante con pesto di melanzana e ricotta.

Ieri martedì 8 maggio 2018 Daniele Persegani ha deliziato il pubblico con le crespelle con ceci e gamberi, mentre Andrea Mainardi si è cimentato con il tortino di fiori di zucca ripieno. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore