La prova del cuoco: ricette di oggi 30 maggio 2018. La sfoglia al gusto di pizza di Andrea Mainardi

La prova del cuoco torna oggi, mercoledì 30 maggio 2018, con tante deliziose pietanze da riproporre sulle nostre tavole. Prima di scoprire i nuovi piatti della puntata de La prova del cuoco di oggi, ricordiamo alcune ricette de La prova del cuoco della puntata di ieri, martedì 29 maggio 2018.

La Prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri martedì 29 maggio 2018.

Nella puntata de La prova del cuoco di ieri, martedì 29 maggio 2018, Natale Giunta e Cesare Marretti hanno preparato delle deliziose Panzanelle, realizzata in versione tradizionale dallo chef siciliano con pomodori freschi, cetrioli e foglie di basilico, ed in una veste originale ed estiva con le fragole dall’amato chef toscano.

Luisanna Messeri ieri ha realizzato un rotolo freddo di pasta, con ripieno di peperoni, mozzarella e acciughe, mentre Anna Moroni ha riproposto uno dei dolci più amati, ossia i bomboloni alla crema.

La Prova del cuoco: le ricette di oggi mercoledì 30 maggio 2018. 

Tra poco alle 11.50 su Rai 1 andrà in onda la nuova puntata de La prova del cuoco, e scopriremo insieme chi saranno gli chef della puntata e quale sarà il tema del primo round di gara.

Questa settimana il cooking show di Rai 1 congederà il pubblico e ci darà appuntamento a settembre con una nuova conduttrice, ossia Elisa Isoardi. Antonella Clerici venerdì 1 giugno 2018 saluterà il pubblico che l’ha seguita in questi anni con una puntata speciale.

Si sfidano oggi per la squadra del Pomodoro Rosso Roberto Valbuzzi, mentre quella del Peperone Verde Ambra Romani. Il tema del primo round di gara è l’insalata di mare, che Valbuzzi prepara un’insalata di calamaretti spillo su un carpaccio di tonno, mentre la Romani realizza un’insalata di polipo con pomodori secchi e bufala affumicata.

Antonella Clerici assegna la vittoria del primo round di gara a Roberto Valbuzzi, che darà la penalità a Ambra Romani nella sfida finale di oggi mercoledì 30 maggio 2018.

Insalata di calamaretti e zucchine su carpaccio di tonno di Roberto Valbuzzi.

Per la preparazione dell’insalata occorrono 100 g di tonno rosso, un limone verde, menta, timo, finocchietto, sale pepe, olio extravergine di oliva, 100 g di calamaretti, una zucchina con il fiore, un’arancia non trattata, pomodorini datterino, aglio, peperoncino, coriandolo, filetti di acciuga, capperi, pane raffermo, rosmarino.

Si frulla il pane raffermo con un po’ di rosmarino, si fa dorare in forno. Si taglia il tono a fettine di circa 3 cm di spessore, si marina con il succo di limone, si aggiungono le erbe, si regola di sale pepe e si mette in frigo.

Si puliscono i calamaretti, si tagliano sottili e si fa lo stesso con la zucchina. Si griglia il tutto in una padella antiaderente con olio, scorza d’arancia e sale. Si tagliano i pomodorini e si saltano in padella con aglio, olio, peperoncino, coriandolo, acciughe e capperi.

Nel piatto da portata si stende una fettina di tonno con sopra calamaretti e zucchine, si sovrappone una seconda fettina di tonno ed infine si aggiungono i datterini. Si guarnisce con le briciole di pane al rosmarino e si decora con foglie di menta fresca.

Andrea Mainardi prepara oggi a La prova del cuoco una sfoglia al gusto di pizza.

Mainardi prepara la sfoglia al gusto di pizza, con tre gusti, margherita, capricciosa e quattro formaggi. Si prepara una salsa di pomodoro con un passata, cipolla e olio, i fiocchi di patate per addensare, mozzarella a dadini e basilico per realizzare la margherita.

Poi si prepara il ripieno per la seconda sfoglia di pizza, la besciamella preparata con 1 litro di latte, 120 gr di burro e 120 gr di farina. Tritiamo carciofini sotto’olio, funghetti e prosciutto cotto, per la preparazione della capricciosa ed aggiungiamo all’impasto insieme alla curcuma.

Poi per la quattro formaggi, prepariamo il ripieno con il taleggio, gorgonzola, groviera e provolone piccante.

Si prende la pasta sfoglia, la si srotola, la si mette sulla carta forno e si comincia a farcire la metà del primo rotolo con un ripieno a piacere, e l’altra metà con un altro ripieno. E così via con gli altri rotoli di sfoglia. Pennelliamo con l’uovo, ed inforniamo.

Il menù e le ricette de La prova del cuoco di oggi mercoledì 30 maggio 2018.

Roberto Valbuzzi per il Pomodoro Rosso propone oggi per la sfida finale de La prova del cuoco una lasagnetta tricolore, con ricotta, patate e arachidi tostate,  e filetto di trota salmonata, crema di fagioli corallo e gelato all’olio.

Ambra Romani prepara, invece, tortelli di ricotta e bresaola con punte di asparagi, e pollo con albicocche speziate. La penalità è il tutto a mano.

Vince la puntata di oggi de La prova del cuoco la squadra del Pomodoro Rosso per 22 a 21. Il nuovo appuntamento è per domani giovedì 31 maggio 2018 alle 11.50 su Rai 1, per penultima puntata della stagione. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore