Amnistia e indulto, carceri e detenuti, le ultime news al 18 agosto 2018

Un grave episodio è avvenuto nella serata di giovedì scorso nel carcere minorile di Treviso. Qui Un giovane detenuto ha appiccato un incendio, dando fuoco al materasso della sua cella. L’aria è diventata subito irrespirabile, ed è stata messa in pericolo la vita degli altri detenuti, ed è stata così resa necessaria l’evacuazione della sezione detentiva. La polizia penitenziaria è prontamente intervenuta ed ha evitato che accadesse il peggio, ma un agente è finito al pronto soccorso.

Le ultime news dal mondo delle carceri ad oggi: la FPCGIL denuncia la mancanza di personale addetto alla gestione dei detenuti con problemi di nautira psichiatrica.

A parlare dell’accaduto è la FPCGIL, che segnala, all’interno del carcere minorile di Treviso, la presenza di giovani detenuti con problemi di natura psichiatrica, e denuncia la mancanza di personale adeguato a gestire tali minori, in quanto il personale di polizia non può essere addestrato anche alla gestione di questi detenuti.

“Riteniamo che la risoluzione delle criticità non debba sempre essere affidata alle qualità personali dei poliziotti”, ha dichiarato la FPCGIL. “Riteniamo doveroso chiedere alla Direzione una maggiore capacità di dialogo con il personale che presta servizio a turno. Inoltre pensiamo che il personale dovrebbe essere maggiormente indirizzato a corsi e tematiche che riguardino la sicurezza e la capacità operativa, invece che essere incentivato a svolgere attività ludiche in favore dei detenuti le quali a nostro avviso spettano ad un’altra area organizzativa dell’Istituto”. Qui puoi trovare tutte le ultime news su amnistia, indulto e carceri.

Informazioni sull'autore