Amnistia e indulto, carceri e detenuti: i decessi nel carcere di Salerno e le criticità del carcere di Bologna

Amnistia e carceri, le ultime news: 3 decessi in 4 mesi nel carcere di Salerno. Si parla ancora della morte del detenuto avvenuta a Salerno, ed il bilancio delle morti nel carcere campano. Negli ultimi quattro mesi sono deceduti ben tre detenuti nel carcere di Fuorni.

A dicembre è deceduto un uomo di 48 anni con problemi di salute mentale (ed in questo caso fu aperta un’inchiesta per stabilire l’eventuale interazione degli psicofarmaci con la morte), mentre a febbraio è morta una donna di 65 anni che a breve avrebbe finito di scontare la pena.

Anche nel dicembre del 2016 è morto un detenuto a Salerno: si tratta di un uomo di appena 36 anni trovato morto nel bagno della sua cella. In questo caso sono stati indagati due medici della struttura detentiva, in quanto il recluso è stato visitato all’interno del carcere a causa di un forte dolore al petto, ma non fu portato in ospedale per un ricovero, e dopo poco morì. La questione salute nelle carceri è allarmante: il Sappe denuncia che in media due detenuti su tre sono malati, ed inoltre dilagano le malattie infettive come epatiti o Hiv.

Le ultime news dal mondo delle carceri: le criticità del carcere di Bologna.

A Bologna sono emerse diverse criticità per quanto riguarda l’accesso dei detenuti al mondo del lavoro. Molti detenuti, infatti, non possono svolgere attività lavorativa, e lo stato di inattività assieme alle porte aperte può risultare più dannoso che benefico per i detenuti: il Garante dei detenuti, infatti, parola di “inoperatività significativamente afflittiva” per i detenuti.

Le celle al piano terra, dove vengono sistemati i detenuti in attesa di trovare una definitiva collocazione in seguito agli screening sanitari, sono afflitte da un sovraffollamento transitorio. La sala d’attesa per i familiari dei detenuti, invece, è in condizioni accettabili, ma lamenta di spazi ristretti. Qui puoi trovare tutte le ultime news su amnistia, indulto e carceri.

Informazioni sull'autore