La prova del cuoco, ricette di oggi 18 aprile 2018: maccheroncini con carciofi, pancetta, pecorino

La prova del cuoco, l’amata trasmissione condotta dalla bella e simpatica Antonella Clerici, torna oggi, mercoledì 18 aprile 2018 su Rai 1 puntuale a partire dalle 11.50.

Anche oggi Antonella, insieme ai suoi preparati chef, ci suggerisce come ogni giorno dei deliziosi piatti. Prima di scoprire le ricette della puntata de La prova del cuoco di oggi, ricordiamo alcune di quelle proposte nella puntata di ieri, 17 aprile 2018.

La prova del cuoco, le ricette di oggi 18 aprile 2018: il primo round di gara. La tempura vegetale!

Gareggiano oggi mercoledì 18 aprile 2018 per il Pomodoro Rosso Gian Piero Fava e per il Peperone Verde Cesare Marretti. Il tema della prima manche di gara è la tempura vegetale, che Fava prepara con fiori di zucca, zucchine, radicchio e salvia, mentre Marretti la propone nella versione con birra, patate, chiara d’uovo e paprika dolce.

La tempera di zucchine, radicchio, fiori di zucca e salvia di Gian Piero Fava.

In una ciotola si mescolano le farine con l’acqua frizzante, si aggiunge qualche cubetto di ghiaccio e si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Si tagliano le zucchine nel senso della lunghezza in modo da ricavarne dei bastoncini, si immergono nella pastella e si friggono in olio di semi a 180°.

Si monda il radicchio, si immerge ogni singola foglia nella pastella e si frigge. Si aprono i fiori di zucca a ventaglio, si spennellano con la pastella e si friggono. Infine si lavano e si asciugano le foglie di salvia si spennellando con la pastella e si friggono.

Per ottenere il coulis di pomodoro e menta, si frullano i pomodorini con olio extravergine, qualche foglia di menta, sale e pepe, si filtra con un passino e si emulsiona la salsa così ottenuta con un filo d’olio extravergine. Si serve la tempura di verdure calda con il coulis  di pomodoro e menta.

La tempura di patate, rosmarino e paprika di Cesare Marretti oggi a La prova del cuoco.

Per la preparazione della tempura di patate vengono utilizzate quattro patate rosse, birra doppio malto, 100 g di farina di riso, un bianco nuovo, un mazzetto di rosmarino, un cucchiaio di paprika dolce, olio qb.

Si pelano le patate, si tagliano a rondelle e si marinano con la birra. A parte si miscela la farina di riso con un trito di rosmarino, si unisce l’albume, e si mescola delicatamente. Si passano le patate nella pastella ottenuta e si friggono in una padella dal bordo alto con abbondante olio extravergine di oliva.

Si scolano le patate su carta da cucina in modo da rimuovere l’olio in eccesso, si spolvera con la paprika dolce a piacere, si dispone sul piatto da portata e si serve.

Antonella Clerici assegna la vittoria del primo round di gara oggi mercoledì 18 aprile 2018 della prova del cuoco a Cesare Marretti premiando l’idea di utilizzare le patate per la tempura.

Anna Moroni prepara oggi a La prova del cuoco i maccheroncini al ferretto con carciofi, pancetta, pecorino.

Si comincia dalla preparazione della pasta, ottenuta impastando la farina con l’olio, l’acqua, un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Si avvolge, poi, la pasta in un canovaccio o nella pellicola e si lascia riposare per circa 30 minuti.

Si prendono dei pezzetti di pasta e si allungano sulla spianatoia con il palmo della mano per formare dei filoncini della lunghezza desiderata. Si appoggia il ferretto sul lato sinistro dei filoncini e premendo si avvolge la pasta in diagonale fino al lato opposto. Si sfilano i maccheroncini dal ferretto e si fanno asciugare.

Si puliscono i carciofi tenendo da parte i gambi e si tagliano a listarelle sottili. Si taglia la pancetta a cubetti, si fa rosolare in padella. Si ripassano i carciofi in padella con olio aromatizzato con aglio, e la mentuccia, si aggiunge la pancetta e si fa cuocere finché diventano croccanti.

Si sbollentano i gambi dei carciofi in acqua bollente, si scolano e si friggono. Si frulla il tutto e si tiene la crema ottenuta da parte. Nel frattempo si cuociono i maccheroncini in abbondante acqua salata per cinque minuti, si scolano, si versano nella padella con i carciofi, si unisce la pancetta e pecorino grattugiato e si manteca. Si impiatta e si spolvera con altro pecorino, e si serve.

Il menù e le ricette di oggi mercoledì 18 aprile 2018 a La prova del cuoco.

Gian Piero Fava per il Pomodoro Rosso propone un savarin di riso con piselli e caprino, e una triglia fritta con curry e curcuma e dressing di pomodorini, mentre Marretti per il Peperone Verde propone ravioli con provola e prosciutto cotto al burro nocciola, e tacchino farcito con pomodori secchi e provola e servito con taccole e limone.

La penalità assegnata da Marretti è lo scoppio ritardato. Giudice della giornata è Fiammetta Fadda. I  Rossi ottengono 8 per la tecnica, 7 per il gusto, 7 per l’impiattamento. I Verdi ricevono 7 per la tecnica, 8 per il gusto ed 8 per l’impiattamento.

Vince la puntata di oggi mercoledì 18 aprile 2018 de La prova del cuoco la squadra del peperone verde per 23 a 22. Il nuovo appuntamento è per domani  giovedì 19 aprile 2018 alle 11:50 su Rai 1.

La Prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri, martedì 17 aprile 2018.

Nella puntata de La prova del cuoco di ieri, martedì 17 aprile 2018, sono state proposte diverse ricette interessanti. Protagonisti nella puntata di ieri sono stati gli straccetti, proposti nella duplice versione di pollo e di manzo. Cristian Bertol ha preparato gli straccetti di pollo con verdure (cipolle di Tropea, fagiolini, broccoli, carote, burro, brodo vegetale). Mauro Improta ha invece realizzato la ricetta degli straccetti di manzo con rucola (preparati con aceto balsamico, formaggio stagionato, latte, panna).

Il momento del dolce a La Prova del cuoco ieri è stato affidato a Daniele Persegani, che ha realizzato degli ottimi biscotti, le fiamme al cioccolato. Il biscotto, realizzato con farina 00, farina di nocciole, burro, zucchero,tuorli e vaniglia, sono impreziositi da un ripieno composto da ritagli misti di dolci come il pan di Spagna o la pasta sfoglia, del burro, del cacao, panna fresca, aroma di rum e dello zucchero a velo, e da una copertura al cioccolato fondente, bianco e con granella di nocciole. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore