La prova del cuoco, le ricette di oggi lunedì 9 aprile 2018: gli spiedini da fare in casa

La prova del cuoco torna oggi lunedì con tante nuove ricette e pietanze deliziose da riproporre per le nostre tavole! Prima di scoprire le ricette della puntata de La prova del cuoco di oggi, lunedì 9 aprile 2018, ricordiamo alcune di quelle proposte nella puntata di venerdì 6 aprile 2018.

La prova del cuoco, le ricette di oggi lunedì 9 aprile 2018: la prima manche di gara. 

Gareggiano oggi a La prova del cuoco per il Pomodoro Rosso Cristian Bertol e per il Peperone Verde Riccardo Facchini. Il tema del primo round sono gli spiedini da fare in casa, che Bertol propone nella versione di maiale con le mele, e Facchini propone in quella della nonna con balsamico e fragole.

Gli spiedini di maiale con le mele di Cristian Bertol oggi a La prova del cuoco.

Per la preparazione degli spiedini di maiale, si comincia tagliando a fette il maialino per ricavare dei bocconcini da spennellare poi con la senape. Si infilzano poi i bocconcini in un ramo di rosmarino, intervallandoli con spicchi di mela. In una padella antiaderente si cuociono con un filo d’olio gli spiedini, per qualche minuto.

Nel frattempo si sbucciano le patate, si tagliano a dadini, e si rosolano in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Si dispongono, infine, le patate a dadini nel piatto di portata e vi si adagiano sopra gli spiedini.

Gli spiedini della nonna con balsamico e fragole di Roberto Facchini, oggi a La prova del cuoco.

Per la preparazione degli spiedini della nonna con balsamico e fragole, si comincia tagliando la carne e la salsiccia in piccoli pezzi ed infilzandoli con degli spiedini, seguendo la seguente sequenza, ossia coppa di maiale fresca, peperone rosso, pane a cubetti, costine di maiale, peperone giallo, cipolla a spicchi, pane a cubetti e coppa di maiale, e li grigliamo a fuoco moderato.

Passiamo poi alla preparazione della salsa. Cominciamo frullando le fragole con lo zucchero, il sale ed un pizzico di aceto balsamico. Dopo la cottura degli spiedini, possiamo utilizzare questa salsa per accompagnamento, impiattare e servire il tutto.

Alessandra Spisni prepara i Tortelloni con Robiola e Zucchine con salsa ai fiori di zucca oggi a La prova del cuoco.

Per la preparazione dei Tortelloni con Robiola e Zucchine con salsa ai fiori di zucca, si comincia tagliando le zucchine a cubetti, ed immergendole per 30 minuti in acqua fredda salata. Dopo le scoliamo, le asciughiamo su carta assorbente, le friggiamo ed infine le mettiamo in una ciotola insieme a ricotta, robiola e formaggio grattugiato, un tuorlo d’uovo, sale e pepe, per realizzare quello che sarà il ripieno dei nostri tortelli.

Intanto, si soffrigge il cipollotto con olio, una noce di butto ed uno spicchio d’aglio, si uniscono i fiori di zucca tritati grossolanamente e si condisce il tutto con un pò di sale e pepe, ed un pò di prezzemolo. Si mescola il tutto in una ciotola con i tortelli, e si aggiunge per finire il parmigiano grattugiato.

La prova del cuoco, ricordando le ricette di venerdì 6 aprile 2018.

Natale Giunta e Marco Bottega si sono cimentati venerdì 6 aprile 2018 con la preparazione della pasta alla carbonara, per celebrare il Carbonara Day. Giunta ha proposto la versione tradizionale con gli spaghetti, guanciale, pecorino, tuorlo d’uovo, un pizzico di albume. Bottega si è cimentato con le mezze maniche, con pecorino, guanciale, pepe in grani, tuorli d’uovo. Dopo aver assaggiato i due piatti, le due versione di carbonara proposte nella giornata odierna, Antonella Clerici ha assegnato la vittoria a Natale Giunta.

Gianfranco Pascucci ha deliziato il pubblico con la preparazione degli spaghetti con le cozze, mentre Sal De Riso venerdì 6 aprile 2018 ha festeggiato in diretta su Rai 1 i trent’anni di attività ed ha preparato dei superbi profiteroles al limone d’Amalfi. Il nuovo appuntamento con La prova del cuoco è per oggi lunedì alla 11.50 su Rai 1. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore