La prova del cuoco: le ricette di oggi 25 aprile 2018, le tagliatelle con scampi, gamberi e pomodorini

La prova del cuoco, l’amata trasmissione condotta dalla bella e simpatica Antonella Clerici, torna oggi, mercoledì 25 aprile 2018 su Rai 1 a partire dalle ore 12.30, mezz’ora più tardi del solito per dare spazio alla Cerimonia celebrativa del 73º anniversario della Liberazione.

Anche oggi Antonella, insieme ai suoi preparati chef, ci suggerisce come ogni giorno dei deliziosi piatti. Prima di scoprire le ricette della puntata de La prova del cuoco di oggi, ricordiamo alcune di quelle proposte nella puntata di ieri, 24 aprile 2018.

La prova del cuoco, le ricette di oggi mercoledì 25 aprile 2018. 

Gareggiano oggi per il Pomodoro Rosso Ambra Romani e per il Peperone Verde Francesca Marsetti. Ambra Romani oggi prepara per il suo menù un filetto di manzo al marsala con tortino di patate e dei ravioli con sugo di asparagi e porro. Ambra prepara i ravioli con 60 grammi di farina bianca e 60 grammi di grano saraceno. Il ripieno è composto da robiola, limone, sale, pepe e formaggio. I ravioli vengono bolliti in acqua bollente, poi vengono fatti insaporire nel sughetto di asparagi, porro, olio e burro.

Il filetto viene leggermente infarinato e privato della parte grassa, poi viene cotto con olio, burro e rosmarino. Le patate vengono cotte in acqua salata insieme al porro, ed il tutto viene poi schiacciato con una forchetta. Il filetto rosa con la salsa di asparagi viene impiattato sul tortino di patate.

Francesca Marsetti per il peperone verde riceve come ingredienti un misto di crostacei, prosciutto crudo, agretti, cappuccina, pomodori Piccadilly. Realizza delle tagliatelle fatte in casa con scampi, gamberi e pomodorini, che vengono impiattate con del prezzemolo fresco. Prepara poi delle code di gamberi avvolte nel prosciutto crudo accompagnati da agretti sbollentati con julienne di lattuga impiattati con mandorle leggermente tostate.

Giudice della puntata di oggi è Roberta Schira. Il giudice assaggia i piatti e trova che le tecniche sono state rispettate da entrambe le squadre, ed il punteggio è di 8 a 8 . Per quanto riguarda il gusto, alle tagliatelle manca la componente grassa, poi il prosciutto crudo che avvolgeva il gambero era molto salato. Il punteggio è di 7-5 per il pomodoro. Per il discorso impiattamento, il giudice è deluso, si aspettava un po’ di più. Il punteggio per l’impiattamento è di 6 a 6, quindi oggi vince la squadra del pomodoro rosso!

La Prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri, 24 aprile 2018.

Nella puntata de La prova del cuoco di ieri, martedì 24 aprile 2018, sono state proposte diverse ricette interessanti. Protagonisti nella puntata di ieri è stata la pasta brisee, proposta in due ricette diverse da Marco Bottega, che ha preparato una crostata con verdure, mozzarella e alici, e da Cristian Bertol, che ha realizzato uno strudel salato con zucchine fritte, prosciutto cotto e fontina.

A La Prova del cuoco Daniele Persegani ha proposto un ottimo piatto primaverile: i nidi di rondine con asparagi e prosciutto cotto. Andrea Mainardi ha realizzato gli involtini di maiale con scamorza, mentre Anna Moroni ha preparato una simpatica torta al cous cous e cioccolato. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore