Linea Verde, le anticipazioni di oggi domenica 4 febbraio 2018: tappa nel Lazio!

Linea Verde, anticipazioni della puntata domenica 4 febbraio 2018. Oggi, domenica 4 febbraio 2018, andrà in onda, su Rai 1 alle 12 20, il programma “Linea Verde“, condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Protagonista della puntata le terre dell’agro romano e dell’agro pontino.

Linea Verde, oggi domenica 4 febbraio 2018: alla scoperta dell’agro romano e dell’agro pontino.

La nuova puntata di ‘Linea Verde’ di oggi, sarà dedicata alla scoperta dell’agro romano e dell’agro pontino, dove verrà raccontata quello che è rimasto delle paludi che sin da tempi remotissimi occupavano le aree costiere della regione Lazio.
Tutto comiciò, da Ostia Antica, all’epoca delle grandi bonifiche.

Il conduttore, Patrizio Roversi, ci racconterà l’epopea dei ravennati “scariolanti” e la storia di Maccarese. Poi si soffermarsi, infine, sulla “attualità” della bonifica. Se, infatti, un tempo le idrovore e i canali servivano i campi agricoli, oggi il lavoro di prevenzione e manutenzione condotto dai Consorzi di bonifica protegge un territorio fortemente antropizzato e anche l’aeroporto internazionale di Fiumicino.

Daniela Ferolla si muoverà invece nell’agro pontino, a cominciare dall’antica città di Ninfa, trasformata da Gelasio Caetani, agli inizi del Novecento, in un meraviglioso giardino con piante provenienti da tutto il mondo. Andrà anche a Fogliano dove, nei pressi del lago che è parte integrante del Parco Nazionale del Circeo, è visitabile l’orto botanico. Infine, ‘Linea Verde’ mostrerà a i suoi telespettatori una straordinaria visita all’interno della tenuta presidenziale di Castelporziano, con le sue mandrie di vacche maremmane governate dai butteri, i suoi boschi primordiali con numerosi alberi monumentali e un patrimonio storico artistico che va dall’epoca imperiale ai nostri giorni.

Informazioni sull'autore