Parigi, rapina a mano armata al superlussuoso Hotel Ritz: il valore del bottino è di 4,7 milioni

Paura a Parigi per uno spettacolare assalto a mano armata al Ritz centralissimo hotel a 5 stelle in Rue Cambon, non lontano da Place Vendome. Cinque persone, con i volti coperti da passamontagna e in scooter, hanno preso d’assalto la gioielleria dell’hotel rubando un’ingente somma in gioielli, stimata in 4,7 milioni di euro, secondo le prime stime riportate. Stando alle prime testimonianze, i membri del commando erano armati di un’ascia, di pistole e fucili. Tre di loro sono stati fermati, due sono tuttora in fuga. Una parte del bottino è stata recuperata al momento dell’arresto, un’altra parte nella notte in una borsa persa dai due fuggiaschi, al cui interno erano gioielli e orologi.

Cinque rapinatori hanno sfondato le vetrine con mazze e asce. Tre sono stati presi.

Le Figaro riferisce che la rapina a mano armata è avvenuta intorno alle 18.30. L’obiettivo rapinatori erano le esclusive gioiellerie ospitate al piano terra dal celebre hotel superlusso. Arrivati a gas aperto in scooter, i cinque hanno preso a sfondare le vetrine a colpi di mazza e ascia e hanno prelevato diversi milioni di euro di gioielli. La Prefettura ha confermato il numero degli assalitori, cinque, e che tre sono attualmente interrogati sul posto dalla polizia. Durante il colpo nessuno è rimasto ferito. Il commando si è impadronito dei gioielli dopo aver infranto le vetrate del palazzo. Il valore del bottino al momento è stimato in 4,7 milioni di euro, secondo una fonte di polizia citata dal sito del quotidiano.

Le tre persone attualmente sotto interrogatorio sono state fermate nel momento in cui si apprestavano ad allontanarsi dall’hotel. Una tempestività di intervento che si spiega probabilmente con il rafforzamento della sicurezza attuato nel quartiere, dove ha sede anche il ministero della Giustizia, dal 2014, quando diverse gioiellerie furono oggetto di rapine anche brutali.

Informazioni sull'autore