Riforma pensioni, ultime novità. Modifiche, abolizione Legge Fornero, le news di Boccia, Cottarelli, Salvini

In un clima di incertezza politica, svariati esponenti della compagine sociale e politica si sono espressi a favore favore della riforma Fornero. Uno di questi è Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano, che come riportato dall’Ansa, alla presentazione dell’Expo meeting Innov-aging, ha dichiarato: “Le riforme delle pensioni in Italia degli ultimi anni sono state inevitabili per contrastare il fenomeno dell’aging“.

Cottarelli ha aggiunto: “Le previsioni ufficiali indicano che, per effetto delle passate riforme, la spesa pensionistica resterà più o meno stabile sui livelli attuali fino al 2045, scendendo solo in seguito. Ma, pur non crescendo, la spesa resterà alta e non contribuirà al necessario aggiustamento dei conti pubblici, che graverà quindi su altre voci“.

Vincenzo Boccia difende la legge Fornero sulle pensioni.

Anche Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, è tornato a parlare di riforma delle pensioni e a difendere la Legge Fornero, dichiarandosi contrario alle modifiche della stessa.

Sull’Huffingon Post, ha dichiarato: “Abbiamo le elezioni europee, Draghi scade e il Qe potrebbe essere contratto dal punto di vista quantitativo. Bisogna attrezzarsi per affrontare questo momento delicato, ritornando ai fondamentali che sono quelli della competitività dell’industria italiana ed europea”.

Secondo Boccia bisogna quindi “intervenire sul cuneo fiscale, sui giovani, sulle infrastrutture”. “Sulla riforma Fornero non condividiamo la modifica”. Una voce contro l’abolizione della legge Fornero, mentre sul fisco, invece, Confindustria sembra essere in sintonia con il centrodestra: “Sulla flat tax invece condividiamo il concetto”, ha concluso Boccia.

Matteo Salvini continua la sua battaglia per l’abrogazione della Legge Fornero sulle pensioni.

Matteo Salvini, leader della Lega, invece, sulla sua pagina Facebook ha postato un video con le proposte della Lega del 2016 che risultano ancora attuali e prioritarie, corredato da un post: “Le nostre proposte su immigrazione, pensioni e abolizione della legge Fornero, sostegno alle famiglie e alla natalità, rivoluzione fiscale con la tassa unica, difesa del Made in Italy. Coerenza e idee chiare, da anni, credo che alla fine paghino”. Qui puoi trovare le ultime news e novità su riforma pensioni.

Informazioni sull'autore