Neve Roma: scuole chiuse anche oggi martedì 27 febbraio, la protesta dei presidi. Ecco perchè

Il comune di Roma ha predisposto la chiusura delle scuole per il maltempo. Dopo la nevicata storica, di ieri mattina, nella città di Roma, e la diffusione dei bollettini della Protezione Civile per la gelata prevista nella notte. Il comune di Roma ha deciso di prorogare la chiusura delle scuole anche oggi. La preoccupazione è che la chiusura degli istituti scolastici nella Capitale, potrebbe durare anche per nove giorni. In quanto molte aule saranno utilizzate come seggi elettorali per le politiche di domenica 4 marzo.

La protesta per le scuole chiuse a Roma.

A lanciare la preoccupazione sono proprio i presidi degli istituti scolastici. Mario Rusconi dell’associazione nazionale presidi (Anp) del Lazio ha spiegato: “Il rischio  è che tra neve ed elezioni, le scuole di Roma in cui verranno allestite le urne potranno riaprire ai ragazzi solo la mattina di mercoledì 7 marzo“. Ha continuato Rusconi: “Giovedì è di nuovo prevista neve a Roma quindi presumibilmente ci sarà un nuovo stop, venerdì compreso, anche per il ghiaccio. Gli studenti di questi istituti, se le ordinanze di chiusura verranno protratte, rischiano di tornare a scuola o solo per una giornata, quella di mercoledì, o addirittura direttamente mercoledì prossimo. I seggi elettorali infatti occupano le scuole da venerdì pomeriggio fino a martedì“.

Dunque, la preoccupazione maggiore riguarda proprio come fa recupare tutti questi giorni di assenza ai ragazzi. Rusconi ha poi aggiunto: “Non voglio fare polemica con il Comune ma trovo assurdo che a Roma ogni volta che nevica le scuole restino chiuse. E da trent’anni che accade: bastano 10 centimetri per paralizzare una città. Sinceramente come cittadino sono perplesso e anche un po’ disgustato“.

Informazioni sull'autore