La Prova del cuoco, le ricette di oggi 9 febbraio 2018: il migliaccio per Carnevale di Sal De Riso

La prova del cuoco, le nuove ricette e sfide della puntata di oggi, venerdì 9 febbraio 2018. Oggi andrà in onda una nuova puntata della famosa ed amata trasmissione di Rai 1 La prova del cuoco, l’ultima di questa settimana che anticipa il Carnevale. Al timone della trasmissione troviamo la bella e simpatica Antonella Clerici che propone, con l’aiuto di preparati chef, delle nuove e gustose ricette da proporre per il Carnevale e, in questa settimana, per trascorrere le serate in allegria con amici o parenti per guardare insieme il Festival di Sanremo 2018.

La Prova del cuoco in questi giorni, infatti, propone una speciale pagina dedicata al Festival di Sanremo, con Anna Moroni inviata nella città dei fiori. Prima di scoprire le ricette della puntata de La prova del cuoco di oggi, venerdì 9 febbraio 2018, ricordiamo alcune di quelle proposte nella puntata di ieri, giovedì 8 febbraio 2018.

La prova del cuoco, le ricette di oggi venerdì 9 febbraio 2018: il primo round.

Si sfidano oggi a La prova del cuoco per la squadra del Pomodoro Rosso Riccardo Facchini, mentre per il Peperone Verde cucinerà Roberto Valbuzzi. Il tema della prima manche è grazie dei fiori, ossia la creazione di un piatto a tema floreale. Facchini realizzerà rosette di sfoglia con prosciutto cotto e brie, mentre Valbuzzi si cimenterà con un girasole rustico, ossia pasta sfogliata con ripieno di ricotta, di spinaci saltati con acciughe, peperoncini e scalogno. Antonella Clerici premia la creatività di Roberto Valbuzzi nella realizzazione del girasole di pasta sfoglia.

Sal De Riso prepara il migliaccio di Carnevale oggi a La prova del cuoco.

Sal De Riso preparerà oggi il migliaccio a La prova del cuoco. Si comincia mettendo a bollire il latte, acqua e burro, con gli aromi, ossia arancia, stecca di cannella, limone. Intanto, si devono montare le uova, con lo zucchero. Una volta che il latte arriverà ed ebollizione verranno tolti le scorza del limone e ed aggiunto il semolino direttamente nel latte, si aggiunge il sale e si lascia cuocere. Il ripieno una volta cotto viene tolto dalla pentola e fatto intiepidire. Dopo viene mantecato e frullato con la ricotta, nel frattempo le uova sono pronte e vengono aggiunte, con pinoli. Il tutto viene versato nelle tortiere imburrate ed infornate a 180 gradi. Intanto, viene preparata una crema al cioccolato con cui verrà accompagnata la torta. La crema è ottenuta con acqua, zucchero, cacao amaro in polvere, amido di mais, cioccolato fondente, latte, burro e un pizzico di sale.

Il menù e le ricette di oggi veneredì 9 febbraio 2018 a La prova del cuoco.

Il Pomodoro Rosso propone per la sfida finale maltagliati con ragù di fagioli e provolone e involtini di porro con catalogna brasata, mentre il Peperone Verde prepara cous cous con hummus di ceci e carotine e sformatino di bieta con scamorza e nocciole. La penalità assegnata da Valbuzzi è il cavolo a merenda, ossia una ciambellina fritta. Giudice della puntata è Fiordaliso, che assegna ai Rossi 8 per la tecnica, 7 per il gusto e 7 per l’impiattamento ed ai Verdi 8 per la tecnica, 8 per il gusto e 8 per l’impiattamento. Il totale è di 22 per i rossi e di 24 per i verdi. Vince la puntata di oggi venerdì 9 febbraio 2018 de La prova del cuoco la squadra del Peperone Verde!

La prova del cuoco, ricordando le ricette di giovedì 8 febbraio 2018.

Questa dell’11 febbraio sarà la domenica di Carnevale, e a La Prova del Cuoco non possono mancare ricette tipiche per l’evento più festoso e colorato dell’anno. A La Prova del cuoco di ieri, 8 febbraio, due chef, Mario Improta e Natale Giunta, hanno proposto due differenti ricette delle Chiacchiere di Carnevale, una con il sanguinaccio ed una con il cacao. Alessandra Spisni ha invece preparato i tortellini a pois: si tratta di un ottimo piatto con salmone, spinaci lessati, mascarpone e nero di seppia. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore