Eventi Pasqua 2018: trascorrere la festività a Napoli tra street food, concerti e percorsi culturali!

Tanti eventi organizzati per la Pasqua 2018 a Napoli: anche questo fine settimana di festa prevede sempre tante manifestazioni interessanti. Mostre, musica, teatro, sagre, spettacoli e tante manifestazioni: di seguito alcuni degli eventi da non perdere del weekend pasquale!

Street Food A Piazza Dante con il festival delle due Sicilie.

Nel cuore di Napoli a Piazza Dante nei giorni 1-2-3 aprile 2018 si terrà un particolare festival dello Street Food: il festival delle due Sicilie, un evento caratteristico che presenterà tanta buona gastronomia delle regioni del Sud che facevano parte del Regno delle Due Sicilie e non solo.

Street Food Parade Pasqua 2018 Edition sul Lungomare di Napoli.

Grande festa dello Street Food sul Lungomare Caracciolo a Napoli per il lungo weekend di Pasqua e Pasquetta 2018. Ritorna infatti dal 30 marzo al 2 aprile 2018 l’appuntamento con lo Street food festival che Lungomare di Napoli con oltre 40 stand di ottimo cibo da strada sia locale che proveniente da altre regioni italiane.

Un vero tripudio di gusti ed odori sul Lungomare Francesco Caracciolo di Napoli dalle 12.00 alle 24.00 del periodo di Pasqua 2018 per una grande festa che prevede ingresso gratuito all’area stand e, naturalmente, tanto buon cibo da strada a buon prezzo. Una Pasqua e Pasquetta 2018 diversa sul lungomare di Napoli con tante proposte dal salato al dolce di ottimo cibo di strada.

Tanti concerti a Napoli per la Settimana Santa!

Naturalmente ci saranno varie esibizioni dello Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, la composizione sacra scritta da Pergolesi probabilmente nel 1734 a Napoli e tra le più eseguite e particolari per la Settimana Santa. Tra i vari concerti con musiche di brani ispirati alla Pasqua ce ne sarà anche uno particolare di Enzo Avitabile al Teatro di San Carlo di Napoli, Tamburo a niro per voce recitante e orchestra eseguito in occasione del Decennale della strage di Castelvolturno

Grotta di Seiano e Parco Archeologico del Pausilypon: una visita da non poter perdere!

Il CSI Gaiola Onlus ha aderito all’iniziativa il “Week end della Cultura- Pasqua 2018″. Per l’occasione sarà possibile visitare gratuitamente la Grotta di Seiano e il Parco Archeologico ed Ambientale del Pausilypon. L’itinerario parte dalla Grotta di Seiano in Discesa Coroglio. Lungo i 770 m di percorso saranno spiegati la storia, le tecniche di scavo e la varie vicissitudini che hanno caratterizzato la storia della Grotta nel corso dei secoli.

Superata la Grotta si giungerà al Parco Archeologico del Pausilypon dove si potrà ammirare ciò che resta della suggestiva villa di Publio Vedio Pollione che si estende dal promontorio che domina la splendida Baia di Trentaremi. Itinerario possibile nei giorni 31 Marzo, 1 e 2 Aprile 2018 negli orari 10.00 – 11.00 – 12.00 per la durata di circa 1,5 ore con partenza e arrivo dalla Grotta di Seiano (Discesa Coroglio 36). La prenotazione è obbligatoria.

Informazioni sull'autore