Sereno Variabile, le anticipazioni di oggi sabato 7 aprile 2018: la tappa in Campania!

Il programma Sereno Variabile, dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio, oggi sabato 7 aprile alle 17.05 circa, su Rai 2 farà tappa in Campania, nei comuni di Benevento, Morcone e Guardia Sanframondi. I conduttori Osvaldo Bevilacqua e Giovanni Muciaccia, con la presenza di Maria Teresa Giarratano, accompagneranno i telespettatori alla scoperta del territorio Sannitico.

Sereno Variabile: anticipazione della puntata di sabato 7 aprile 2018.

Giovanni Muciaccia inizierà la puntata dalla chiesa di Santa Sofia, a Benevento, un raro esempio di struttura longobarda a pianta esagonale. Poi, visiterà, il chiostro dell’annesso monastero, impreziosito da 47 colonne, dove è presente un presepe scolpito quasi un secolo prima di quelli realizzati da San Francesco d’Assisi. Durante il suo percorso alla scoperta della città, il conduttore, troverà un’inaspettata presenza egizia. Attraverserà l’arco di Traiano, sorprendente esemplare di arte dell’antica Roma.

Giovanni Muciaccia ci racconterà l’origine della leggenda medievale delle Janare, ovvero le famose streghe del beneventano. Dopo un’incursione al Conservatorio musicale, in cui si insegna l’antico canto napoletano, si parlerà di un’eccellenza culinaria già nota nella Roma antica: il torrone.

Osvaldo Bevilacqua sarà invece nel piccolo centro in provincia di Benevento, Morcone, dove padre Pio da Pietrelcina svolse il primo anno di noviziato. Visiterà l’antico convento dei francescani, dove ci mostrerà i cimeli,  raccolti in un museo, appartenuti al Santo. Infine, con Maria Teresa Giarratano andremo alla scoperta di Guardia Sanframondi, un borgo divenuto dimora di artisti in cui il tempo sembra essersi fermato.

Informazioni sull'autore