Linea Blu, anticipazioni oggi sabato 28 aprile 2018: la tappa in Campania!

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino oggi sabato 28 aprile alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Campania. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori alla scoperta della storia e dei tesori sommersi della Baia di Bacoli.

Una meravigliosa tappa a Baia di Bacoli e dei Campi Fregrei oggi sabato 28 aprile 2018.

Il viaggio di Linea Blu inizierà da Baia, una frazione di Bacoli, in provincia di Napoli, nell’antica Roma questa era considerata dagli aristocratici romani uno dei luoghi di villeggiatura più alla moda. La zona era nota, per le sue calde acque termali. In questa località i romani fecero costruire porti e stupende ville patrizie di cui ancora oggi restano numerose vestigia.

La maggiorparte del complesso archeologico è rimasto sotto il livello del mare, sprofondato a seguito del fenomeno bradisismico che interessa tutta l’area di Pozzuoli. Completamente sommersi dalle acque si trovano il ninfeo dell’imperatore Claudio e i straordinari mosaici policromi.

Molte delle opere scultorie sono state recuperate e trasferite nel castello Aragonese, sede del museo dei Campi Flegrei. Donatella Bianchi incontrerà l’architetto Filomena Lucci che ha realizzato tutti i rilievi dell’area archeologica completamente sommersa. Si è trattato del primo restauro al mondo avvenuto interamente sott’acqua.  A fare da guida alla scoperta dei relitti sommersi ci sarà il fotografo Stefano Benazzo. Infine, insieme all’inviato di Linea Blu, Fabio Gallo, si andrà a pesca di ricci nel brindisino.

Informazioni sull'autore