La prova del cuoco: le ricette di oggi 31 maggio 2018. Spaghetti cacio e pepe di Anna Moroni

La prova del cuoco torna oggi, giovedì 31 maggio 2018, per deliziare con tanti piatti il pubblico da casa e in studio. Quella di oggi è la penultima puntata di questa edizione, e domani ci sarà il gran finale. Prima di scoprire i nuovi piatti della puntata de La prova del cuoco di oggi, ricordiamo alcune ricette de La prova del cuoco della puntata di ieri, mercoledì 30 maggio 2018.

La Prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri mercoledì 30 maggio 2018.

Nella puntata de La prova del cuoco di ieri, mercoledì 30 maggio 2018 Roberto Valbuzzi e Ambra Romani nel primo round di gara si sono cimentati con la preparazione di un’ottima insalata di mare. Valbuzzi preparaha realizzato un’insalata di calamaretti su un carpaccio di tonno, mentre la Romani un’insalata di polipo con pomodori secchi e bufala affumicata.

Andrea Mainardi ha preparato ieri oggi una sfoglia al gusto di pizza, in particolare con tre gusti, margherita, capricciosa e quattro formaggi. Anna Moroni ha preparato il ciambellone soffice e Daniele Persegani ha realizzato i tortelli fritti alla greca.

La prova del cuoco: le ricette di oggi giovedì 31 maggio 2018.

Si sfidano oggi per il Pomodoro Rosso Ivano Ricchebono, e per il Peperone Verde Cristian Bertol. Il tema del primo round la pasta pomodoro e basilico. Ricchebono fa le piccagge con pomodoro e pesto di basilico, mentre Bertol propone tagliolini all’uovo con pomodoro e basilico. Antonella Clerici assegna la vittoria alle piccagge di Ivano Ricchebono.

Le piccagge con pomodoro e basilico di Ivano Ricchebono.

Per la preparazione della pasta Ivano Ricchebono utilizza 200 g di farina e 2 uova. Il tutto viene impastato e si ottiene una sfoglia sottile, da cui si ricavano delle strisce di pasta larghe.

Poi si procede alla preparazione del pesto con aglio, pinoli, basilico fresco che vengono pestati con il mortaio. Aggiungere formaggio grattugiato, pecorino ed un filo d’olio extravergine. Intanto, in una padella antiaderente facciamo saltare cipolla tritata, uno spicchio di aglio, olio, sale e la passata di pomodoro.

Nel frattempo, tagliamo a pezzetti la mozzarella. Cuociamo la pasta e saltiamo in padella con il sugo di pomodoro, i pesto diluito con acqua di cottura, aggiungiamo mozzarella e foglie di basilico. Disponiamo le piccagge nel piatto da portata ed aggiungiamo la mozzarella rimanente e le foglie di basilico.

Anna Moroni prepara gli spaghetti cacio e pepe oggi a La prova del cuoco.

Per la penultima puntata Anna Moroni prepara gli spaghetti cacio e pepe. Cuociamo 320 gr spaghetti, che secondo i consigli della Moroni devono essere di buona qualità, in abbondante acqua poco salata, visto che verranno conditi con 160 gr di pecorino.

In una ciotola, si pestano con il mortaio il pepe e uno spicchio d’aglio. In una padella con l’olio versiamo il pepe con l’aglio tritato, due cucchiai di pecorino romano. Vengono aggiunti gli spaghetti a cottura ultimata, si aggiunge una noce di burro, un pò d’acqua di cottura degli spaghetti, ed il pecorino a volontà, e si amalgama il tutto con acqua di cottura per far formare una crema senza grumi.

Il menù e le ricette de La prova del cuoco di oggi giovedì 31 maggio 2018.

Il pomodoro rosso con Ivano Ricchebono propone oggi scialatielli con sgombro e fiori di zucca, e parmigiana di sgombro e melanzane con crema di provola affumicata. Il peperone verde con Cristian Bertol propone cubotti fritti con primosale su crema di piselli, e bocconcini di scamone con ciliegie su crema di scarole. La penalità è l’impiatto allo sbaraglio.

Vince la puntata di oggi de La prova del cuoco la squadra del Peperone Verde. Il nuovo appuntamento con La prova del cuoco è per domani venerdì 1 giugno 2018 alle 11.50 su Rai 1, per l’ultima puntata della stagione. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore