Amnistia, carceri, riforma ordinamento penitenziario: le news ad oggi 15 marzo 2018

Carceri, giustizia, riforma ordinamento penitenziario, le ultime news ad oggi giovedì 15 marzo 2018. Anche Patrizio Gonnella, presidente di Antigone, ha lanciato un accorato appello al presidente Mattarella, per sollecitarne un intervento, utile a salvare una riforma, quella dell’ordinamento penitenziario, avvertita come urgente e necessaria. Queste le parole di Gonnella: “Ci appelliamo alla saggezza, alla cultura sociale, istituzionale e politica del Capo dello Stato Sergio Mattarella perché faccia sentire la sua voce, alta e sopra le parti, affinché si possa far fare alla riforma dell’ordinamento penitenziario l’ultimo piccolo passo che manca per la sua approvazione.

Una presa di posizione del Presidente della Repubblica risulterebbe decisiva, in questa fase in cui l’esito complessivo della riforma è nelle mani di un governo che non ha più una maggioranza parlamentare” a dirlo è Patrizio Gonnella, presidente di Antigone.

Riforma ordinamento penitenziario, l’appello di Patrizio Gonnella di Antigone.

La stagione delle riforme in campo carcerario aveva avuto nel messaggio alle Camere dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano un grandissimo valore simbolico e istituzionale. “Gli auspici e le indicazioni contenute in quel messaggio – prosegue Gonnella – potrebbero essere portate a conclusione con quest’ultimo atto che la comunità penitenziaria, gli operatori della giustizia, gli operatori sociali e grande parte del mondo accademico stanno aspettando”.

Conclude Gonnella: “Ci appelliamo inoltre al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni perché non abbia timore di spiegare alle altre forze politiche quanto questa riforma sia necessaria per elevare gli standard di tutela dei diritti all’interno delle nostre carceri“.Qui puoi trovare tutte le ultime news su amnistia, indulto e carceri.

Informazioni sull'autore