Amnistia e indulto, carceri e detenuti, le ultime news al 12 agosto 2018

Tragedia sfiorata nel carcere di Uta, dove una detenuta ha appiccato un incendio nella propria cella. Gli agenti di polizia penitenziaria sono prontamente intervenuti, ed hanno salvato la donna che ha appiccato fuoco e le altre donne che potevano rischiare un’intossicazione.

Le ultime news dal mondo del carcere ad oggi: il grido d’allarme di Michele Cireddu.

A parlare del grave accaduto è Michele Cirreddu, il segretario generale della UIL PA Polizia Penitenziaria della Sardegna: “L’intervento del personale di Polizia Penitenziaria è stato provvidenziale, un tempismo ed una capacità operativa fuori dal comune! Intervenire con rapidità a rischio della propria vita e mettere in salvo in pochissimo tempo un intera sezione detentiva è sinonimo di grandissima professionalità. Nonostante gli eventi critici si verifichino con una frequenza allarmante, (stiamo parlando dell’Istituto tra i più problematici della Penisola), il personale riesce a risolvere e gestire l’impossibile”.

Cireddu ha concluso il suo discorso, aggiungendo che: “Continuiamo però a ribadire che l’accumulo di tensione e di stress generati da tali eventi ha raggiunto una soglia allarmante. Continuando con questo trend è facile intuire che la situazione non potrà reggere a lungo, faremo arrivare al Capo del Dipartimento ed al Ministro della Giustizia il grido di allarme dei nostri poliziotti per sollecitare interventi immediati”.

Informazioni sull'autore