Amnistia e indulto, carceri e detenuti, le ultime news al 17 maggio 2018!

Nel carcere di Torino Lorusso e Cutugno un detenuto ammesso al lavoro esterno è rientrsto nella struttura detentiva ubriaco. Al detenuto, che deve scontare una pena fino al giugno del 2020, è stato concesso di lavorare al Bar della Cooperativa Ecosol come addetto alla Sala Convegno. Rientrato in carcere, gli agenti di polizia penitenziaria hanno notato che versava in stato di ubriachezza e hanno allettato la direzione.

A parlare della vicenda è Leo Beneduci, il segretario generale dell’Osapp, che fa notare come il personale di polizia penitenziaria sia penalizzato e poco protetto dalle istituzioni: “Questo tipo di carcere deve cessare in quanto privo di garanzie per la collettività oltre che per coloro che nel carcere operano a difesa delle istituzioni civili”, afferma.

Le ultime news dal mondo delle carceri ad oggi: il problema della sicurezza del carcere minorile a Bologna. 

A Bologna si discute sulla sicurezza del carcere minorile dopo l’evasione di un detenuto avvenuta venerdì pomeriggio. Ad intervenire è il ministero della Giustizia che cerca di dare sicurezze. Il dirigente Antonio Pappalardo assicura che è stata attuata la copertura finanziaria per la messa in sicurezza del perimetro area verde e campi sportivi, vale a dire della zona da cui il detenuto è riuscito a fuggire. Si sta lavorando, inoltre, ad un progetto di riammodernamento dell’impianto di videosorveglianza.

Il segretario generale aggiunto del Sappe Giovanni Battista Durante ed il segretario nazionale Francesco Campobasso hanno commentato la questione: “I vertici della Giustizia minorile hanno riconosciuto le gravi carenze relative alla sicurezza della struttura del carcere minorile del Pratello. Era necessario attendere un’altra evasione perché i vertici dell’Amministarzione pensassero questo? Non sarebbe stato meglio intervenire prima, considerato che in passato si erano già verificati episodi simili? Comunque, meglio tardi che mai”. Qui puoi trovare tutte le ultime news su amnistia, indulto e carceri.

Informazioni sull'autore