Esame avvocato 2017: i risultati a Genova e a Caltanissetta

In queste settimane coloro che hanno sostenuto, nello scorso dicembre, le prove scritte dell’esame di abilitazione per la professione di avvocato attendono con ansia l’esito degli elaborati. Molte correzioni da parte delle Corti di Appello sono già ultimate, e sono stati pubblicati diversi risultati.

A Genova hanno sostenuto le tre prove scritte lo scorso dicembre  437 candidati, ed a superare la prova sono stati 180 aspiranti avvocati. La percentuale di ammissione è stata del 41,18%: un risultato, questo, decisamente migliore rispetto a quello dello scorso anno, quando superarono gli scritti il 36,83% dei candidati (172 su 467 furono i candidati ammessi all’orale). A correggere gli elaborati scritti degli aspiranti avvocati è stata la Corte di Appello di L’Aquila.

Esame avvocato, a Caltanissetta il 25,58% dei candidati ha superato le prove scritte.

Caltanissetta sono stati  215 i candidati che hanno sostenuto la prova scritta, e di questi sono stati ammessi agli orali soltanto in 55. La percentuale di ammissione è del 25,58%, ma il risultato è decisamente peggiore rispetto a quello dello scorso anno, quando hanno superato le prove scritte 185 candidati su 298 con una percentuale di ammissione pari al 62,08%. Gli elaborati sono stati corretti dalla Corte d’Appello di Trento.

Informazioni sull'autore