Eventi Festa del papà 2018: le iniziative ludiche ed educative in programma a Napoli

Gli eventi per la Festa del papà 2018 a Napoli con consigli su cosa fare in famiglia tra laboratori e giochi. Il 19 marzo 2018 sarà la Festa del papà e a Napoli ci saranno alcuni eventi che i bambini potranno fare insieme ai padri o alla famiglia in generale. Alcune iniziative da fare si svolgeranno anche il 17 e il 18 marzo considerato che sono giorni che rientrano nel weekend, ma tutte saranno molto coinvolgenti, educative e divertenti.

Festa del papà 2018: le iniziative al Museo Madre e quelle a Palazzo Zevallos Stigliano.

Per la Festa del papà 2018, il Museo Madre propone un simpatico gioco in cui i bambini dovranno indovinare un’opera d’arte, ma anche un laboratorio sull’attività di archeologo, mentre il Palazzo Zevallos Stigliano farà ricreare ai più piccoli un’opera d’arte.

Il Museo Madre, per l’occasione della Festa del Papà propone un doppio appuntamento il 18 e 19 marzo, in cui il pubblico potrà partecipare ai progetti nell’ambito della mostra Pompei@Madre.Nella prima giornata ci sarà una visita-gioco per famiglie che porterà alla scoperta di reperti provenienti dagli scavi di Pompei e di opere e documenti moderni e contemporanei. I più piccoli potranno cimentarsi in un gioco in cui gli sarà assegnata un’opera, il cui nome sarà scritto su un cartoncino posto sulla fronte del partecipante e visibile solo agli altri. L’obiettivo sarà quello di indovinare di che opera si tratta ponendo una sola domanda per turno agli altri partecipanti.

Il lunedì, a ingresso gratuito, sempre attraverso un percorso nella mostra Pompei@Madre i visitatori potranno seguire un laboratorio in cui esplorare l’attività dell’archeologo. Si impareranno così a conoscere le tecniche di scavo e si potrà realizzare un calco in gesso, la cui impronta sarà data dalle mani di genitori e figli. Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria.

Il 18 marzo è in programma uno speciale appuntamento nel meraviglioso Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, parte del Gruppo Gallerie d’Italia. In occasione della Festa del Papà 2018, infatti, vi si terrà una visita guidata a tema. Pensato per bambini e famiglie, l’incontro prevede una parte di gioco in cui i visitatori si cimenteranno con pezzi di puzzle dei quadri della collezione, con l’obiettivo di ricomporre le opere d’arte.

Tuttavia, proprio in omaggio al rapporto padre-figlio, i partecipanti riusciranno a trovare tutti i pezzi di una sola opera. Ad essere completata sarà Tobia ridona la vista al padre, capolavoro di Hendrick De Somer del 1635. Il momento ludico darà modo di conoscere questo quadro e di raccontare la storia d’amore filiale che ne è protagonista, scoprendo l’arte di De Somer e la sua vicenda napoletana. Ricordiamo che è necessaria la prenotazione.

Informazioni sull'autore