F1 Gp dell’Azerbaigian 2018: qualifiche, griglia di partenza e gara. Vettel centra un’altra pole position!

Sebastian Vettel ha ottentuo la terza pole position consecutiva di questo campionato Mondiale di Formula Uno su quattro Gran Premi. Dalle qualifiche di Baku però sono emersi altri dati interessanti. La Ferrari è la macchina migliore e per la Red Bull è davvero difficile tenere il passo delle Rosse e delle Mercedes nel momento in cui i cavalli salgono.

Per tutti i top driver la strategia di gara è fare una sola sosta intorno al 20° giro per montare gomme Soft ed poi proseguire fino alla fine. Le Ferrari dovranno fare attenzione alle velocità massime dato Vettel e Raikkonen pagano circa 8 km/h sul dritto alla Mercedes. In caso di Safety Car la ripartenza potrebbe essere a favore della W09.

F1 Gp dell’Azerbaigian 2018: Vettel partirà ancora una volta primo, secondo Hamilton. Solo sesto Raikkonen.

Per la terza volta di fila quest’anno, Sebastian Vettel partirà in pole position. Il pilota tedesco della Ferrari si è aggiudicato il primo posto nelle qualifiche del Gran Premio dell’Azerbaijan, quarto appuntamento del Mondiale di Formula 1. Con il tempo di 1’41”498 Vettel ha preceduto di 179 millesimi l’inglese Lewis Hamilton. Partirà terza la Mercedes di Valtteri Bottas. Poi Ricciardo e Verstappen.

L’altra Rossa di Kimi Raikkonen partirà invece solo sesta. Il pilota finlandese, dopo essersi qualificato al Q3 in extremis e con un solo giro a disposizione, si è visto sfumare la prima fila per un errore nel finale che lo ha portato a chiudere a quasi un secondo dal compagno di scuderia. La terza fila è occupata dalle Force India di Esteban Ocon e Sergio Perez, davanti alle Renault di Nico Hulkenberg e Carlos Sainz.

Informazioni sull'autore