Categorie
News Politica

Governo: Conte ha annunciato la lista dei ministri, nel pomeriggio il giuramento

Giuseppe Conte ha ricevuto l’incarico di formare il nuovo esecutivo dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Conte ha accettato l’incarico e ha presentato al capo dello Stato la lista dei ministri. Il giuramento del nuovo governo è fissato al Quirinale per le 16.

Dopo 88 giorni dalle elezioni politiche del 4 marzo 2018, è stata raggiunta l’intesa per la nascita del governo M5S-Lega. Giuseppe Conte ha ricevuto l’incarico di formare il nuovo esecutivo dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Conte ha accettato l’incarico e ha presentato al capo dello Stato la lista dei ministri. Il giuramento del nuovo governo è fissato al Quirinale per le 16.

Governo: Conte ha presentato la lista dei ministri, oggi pomeriggio alle 16 il giuramento.

Il premier incaricato dopo aver annunciato la lista dei ministri ha dichiarato: “Lavoreremo con determinazione per migliorare le condizioni di vita di tutti gli italiani“. La squadra di governo presentata è composta da 18 ministri.

L’economista Paolo Savona è stato indicato come ministro delle Politiche europee. A capo del ministero dell’Economia ci sarà invece Giovanni Tria, docente universitario di Economia politica a Tor Vergata, e a quello degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, ex ministro degli Affari europei del governo Monti.

Nella squadra di governo di Giuseppe Conte ci saranno anche i leader di Lega e Movimento 5 Stelle, Matteo Salvini come ministro degli Interni, Luigi Di Maio al ministero dello Sviluppo Economico e Lavoro. Inoltre, entrambi saranno vicepresidenti del Consiglio. In tutto nel governo ci saranno 18 ministri, di cui 5 donne, più il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti.

Poi Riccardo Fraccaro ai Rapporti con il Parlamento, Elisabetta Trenta come Ministro della Difesa, alla Giustizia il pentastellato Alfonso Bonafede e Giulia Bongiorno alla Pubblica Amministrazione. E poi Giulia Grillo alla Salute e agli Affari Regionali ci sarà Erika Stefani e come Ministro del Sud ci sarà Barbara Lezzi.

Sergio Costa è stato indicato come Ministro dell’Ambiente, come Ministro ai Disabili e alla Famiglia ci sarà Lorenzo Fontana e all’Agricoltura e al Turismo Gian Marco Centinaio, ai Trasporti e delle Infrastrutture è stato indicato Danilo Toninelli, come Ministro dell’Istruzione ci sarà Marco Bussetti e infine Ministro dei Beni Culturali sarà Alberto Bonisoli.

Di Mirzia Palmieri

Blogger appassionata di web, fotografia cinema e cucina. Si interessa di eventi e cultura.
Mail: m.palmieri@contattonews.it

Exit mobile version