La prova del cuoco, le ricette di oggi, 11 aprile 2018: la pasta con gli asparagi

La prova del cuoco, l’amata trasmissione condotta dalla bella e simpatica Antonella Clerici, torna oggi, mercoledì 11 aprile 2018 su Rai 1 puntuale a partire alle 11.50. Anche oggi Antonella, insieme ai suoi preparati chef, ci suggerisce come ogni giorno dei deliziosi piatti. Prima di scoprire le ricette della puntata de La prova del cuoco di oggi, ricordiamo alcune di quelle proposte nella puntata di ieri, 10 aprile 2018.

La prova del cuoco, le ricette di oggi mercoledì 11 aprile 2018.

Oggi a La prova del cuoco gareggiano per il Pomodoro Rosso Mauro Improta e per il Peperone Verde Katia Maccari, che per la prima manche di gara prepareranno la pasta con gli asparagi. Mauro Improta propone le fettuccelle con asparagi e vongole, mentre la Maccari i fusilli con asparagi, burrata e nocciole tostate.

Le fettuccelle con asparagi e vongole di Mauro Improta, oggi a La prova del cuoco.

Si comincia preparando le fettuccelle, si ricava un panetto con la farina, la semola, pecorino, zafferano, e lo si fa riposare. Si mondano gli asparagi e si separano le punte dai gambi. Con l’aiuto di un pelapatate si affettano i gambi in modo da ottenere delle tagliatelle.

Intanto, in una padella antiaderente si soffrigge l’olio ed un pizzico di aglio, si uniscono i gambi di prezzemolo, le vongole, si lasciano schiudere.

In una seconda padella, si saltano le punte degli asparagi sbollentate e le tagliatelle di gambi con un filo d’olio, si aggiustano di sale e pepe. Si cuociono le fettuccelle, si scolano, e si saltano in padella con le vongole. Si dispongono le fettuccelle nel piatto da portata con gli asparagi e le vongole sgusciate.

Fusilli con asparagi, burrata e nocciole tostate di Katia Maccari oggi alla prova del cuoco.

Si comincia privando gli asparagi della parte più dura e raschiando il gambo con l’aiuto di un coltello, senza toccare le punte. Si tagliano i primi 2-3 cm di punta e si affetta il gambo a rondelle ad uno spessore di mezzo centimetro.  Pulire lo scalogno e tritare finemente.

Si sbollentano sia le punte che i gambi degli asparagi in acqua acidulata con il succo di limone e si immergono in acqua fredda in una padella con un fondo d’olio extravergine, si fa imbiondire lo scalogno, si uniscono le rondelle di asparagi aggiustate di sale e pepe e cuocere per qualche minuto.

Al termine della cottura, si uniscono le punte degli asparagi. A parte bisogna ridurre la burrata a pezzetti e frullarla con la panna calda. Tostare le nocciole in forno a 170°.

Lessare i fusilli, prima di scolarli aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella degli asparagi e mettere sul fuoco. Saltare la pasta scolata nella padella del condimento con una manciata di formaggio grattugiato. Adagiare la crema di burrata  nel fondo del piatto da portata con sopra i fusilli e gli asparagi. Cospargere con le nocciole tostate e servire.

Le scarole imbottite alla Cilentana di Anna Moroni oggi alla prova del cuoco.

Per la preparazione delle scarole imbottite si comincia con la farcitura ottenuta con il pane ammollato, le uova, il formaggio, l’uvetta, le olive snocciolate, sale, pepe e prezzemolo tritato.

A parte si puliscono le scarole, si riempiono con la farcitura chiudendole bene e legandole con dello spago per evitare durante la cottura la fuoriuscita del ripieno. In una casseruola si soffriggere l’aglio, le acciughe in olio, si aggiungono i capperi, i pomodori pelati a pezzi, si aggiustano di sale pepe e si lasciano cuocere.

Dopo qualche minuto si aggiungono un paio di bicchieri di acqua, e quando la salsa bollirà si metteranno a cuocere le scarole ripiene, per mezz’ora a fuoco lento. Le scarole così farcite potranno essere servite subito oppure dopo averle fatte riposare per qualche ora.

Il menù e le ricette della sfida finale di oggi mercoledì 11 aprile 2018 alla prova del cuoco. 

Oggi mercoledì 11 aprile 2018 a La prova del cuoco Mauro Improta per la squadra del pomodoro rosso preparerà dei tortelli con lo stracchino e peperoni, e un filetto di manzo alle susine con un battuto di olive.

La squadra del peperone verde con Katia Maccari preparerà oggi per la sfida finale alla prova del cuoco tagliatelle con ricotta e agretti e petto d’anatra al pompelmo con insalatina di Songino. La penalità segnata oggi dai Improta è  il divieto di usare il sale ed il brodo.

Vince la puntata di oggi mercoledì 11 aprile 2018 de La prova del cuoco la Squadra del Pomodoro Rosso. Il nuovo appuntamento è per domani alle 11.50 su Rai 1.

La Prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri, martedì 10 aprile 2018.

Nella puntata de La prova del cuoco di ieri, martedì 10 aprile 2018, sono state proposte diverse ricette interessanti. Protagonista nella puntata di ieri è stato il tonno. Gian Piero Fava ha proposto delle fettuccine fatte in casa con crema di tonno, capperi, cipollotto, vino bianco e sedano.

Diego Bongiovanni, invece, ha preparato delle polpette di tonno con pane raffermo, patate e con condimento di pelati, cipolla, capperi e olive. Il momento del dolce a La prova del cuoco di ieri è stato affidato ad Anna Moroni, che ha rivelato la ricetta di un’ottima torta di fragole.

Andrea Mainardi ha invece proposto uno sfizioso sformato di verdure “multicolor”: si tratta di graziosi tramezzini con uova, ricotta, erba cipollina, acciughe, prosciutto cotto, formaggio e noce moscata. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore