La prova del cuoco: le ricette di oggi 2 maggio 2018. La pasta con le zucchine

La prova del cuoco, l’amata trasmissione condotta dalla bella e simpatica Antonella Clerici, torna oggi, mercoledì 2 maggio 2018 su Rai 1 a partire dalle ore 11.50. Anche oggi Antonella, insieme ai suoi preparati chef, ci suggerisce come ogni giorno dei deliziosi piatti. Prima di scoprire le ricette della puntata de La prova del cuoco di oggi, ricordiamo alcune di quelle proposte nella puntata di ieri, primo maggio 2018.

La prova del cuoco: le ricette di oggi mercoledì 2 maggio 2018.

Oggi Mauro Improta ha preparato gli spaghetti alla Nerano, con zucchine e provolone del Monaco, mentre Riccardo Facchini ha preparato gli strozzapreti con zucchine e gamberi.

Spaghetti alla Nerano di Mauro Improta oggi a La prova del cuoco. 

Per la preparazione del piatto di Improta occorrono 100 g di spaghetti, 2 zucchine romanesche, 150 g di provolone del Monaco, un mazzetto di basilico, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva,, mezzo litro di olio di semi di arachide, sale e pepe.

Si comincia tagliando a rondelle le zucchine e le friggiamo in abbondante olio, e le scoliamo, le saliamo e pepiamo e teniamo da parte. Intanto, cuociamo gli spaghetti. In padella prepariamo le zucchine appena fritte, con olio e basilico.
Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con le zucchine profumate al basilico, mantechiamo con il provolone tagliato a scaglie e poca acqua di cottura, e serviamo.

Gli strozzapreti con zucchine e gamberi di Riccardo Facchini.

Per la preparazione del piatto di Facchini occorrono: 150 g di fatina, 75 g di acqua tiepida, 2 zucchine, 200 g di code di gamberi, 1 scalogno, 1 rametto di maggiorana, olio di oliva, sale e pepe.

Cominciamo pulendo i gamberi. Intanto, in padella stufiamo lo scalogno a fettine con un pò di olio. Vi uniamo le zucchine tagliate a dadini, ed i gamberi. Cuociamo per pochi minuti il tutto, saliamo e pepiamo.

Stufiamo il carapace con la buccia dello scalogno, copriamo il tutto con l’acqua e dopo lo filtriamo. Prepariamo l’impasto per la pasta con acqua e farina, lo stendiamo con l’aiuto di un mattarello, tagliamo a strisce per ottenere gli strozzapreti. Cuociamo la pasta, la saltiamo in padella con zucchine e gamberi, e per finire aggiungiamo a crudo un filo di olio d’oliva.

La Prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri, 1 maggio 2018.

Nella puntata de La prova del cuoco di ieri, martedì 1 maggio 2018, sono state proposte diverse ricette interessanti. Ieri si è parlato di bruschette e crostini. Ogni chef del primo round ha preparato sue ricette. Cesare Marretti ha proposto dei crostini con fegatini di pollo ed una bruschetta di pane toscano con pomodorini e miele. Diego Bongiovanni ha invece realizzato una bruschetta integrale con carne cruda, caprino ed aceto balsamico ed una bruschetta con burro ai fiori, salmone affumicato e panna acida.

Antonella Clerici ci ha deliziato proponendo una gustosa ricetta dolce: i bignè mignon con panna montata e fragole. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore