La prova del cuoco, le ricette di oggi, 30 aprile 2018: i peperoni ripieni di patate e tonno

La Prova del cuoco torna oggi, lunedì 30 aprile 2018, per iniziare in allegria un’altra settimana in compagnia di Antonella Clerici ed i suoi chef. La bionda conduttrice ed i suoi cuochi ogni giorno propongono ricette gustose e facili da realizzare anche a casa. Scopriamo quali sono le ricette preparare oggi a La Prova del cuoco.

La prova del cuoco, le ricette di oggi lunedì 30 aprile 2018: la prima manche di gara

Scopriamo insieme chi saranno i cuochi che si sfideranno oggi lunedì 30 aprile 2018. Protagonista del giorno è il peperone, che viene proposto in duplice versione da Giampiero Fava e da Marco Bottega. I peperoni sono un vero toccasana per la nostra salute. Sono ricchi di acqua, ed è consigliabile  mangiarli a crudo, ma anche cotti fanno molto bene. Alcuni li trovano poco digeribili, e per chi presenta questi problemi è preferibile prepararli senza pelle.

Giampiero Fava a La Prova del cuoco ha preparato le caserecce ai peperoni con bufala e basilico. Taglia il peperone giallo a lamelle (il raglio lungo aiuta a non rompere le fibre dell’ortaggio) e lo fa saltare in padella. Aggiunge poi la pasta ed il formaggio grattugiato. A cottura terminata, pone nella padella un po’ d’acqua di cottura grazie alla quale insieme al formaggio si forma una cremina. Con il peperone rosso, i filetti di alici e la cipolla fa una cremina frullata che pone alla base del piatto. Qui sovrappone la pasta ed aggiunge la mozzarella di bufala ed il basilico fresco.

Marco Bottega prepara i peperoni ripieni di tonno ed olive. Taglia i peperoni gialli a metà e prepara una farcia con patate lessate, tonno, olive, pomodorino, sale, pepe ed olio extravergine. La cottura avviene in forno a 180 gradi con un filo d’olio per aiutare la gratinatura.

La gara dei cuochi: oggi vince il Peperone verde!

A La prova del cuoco la squadra del Pomodoro rosso ha preparato delle orecchiette con crema di zucchine e crema di rucola. Le orecchiette sono fatte a mano. Parte delle zucchine vengono lasciate a cubetti croccanti, un’altra parte viene frullata. Viene realizzata, poi, un salsa con provola ed un po’ di latte cotta in microonde, che costituisce la base del piatto. Sulla crema di formaggio va adagiata la pasta con una spolverata di grana e delle foglie di basilico fresco. Come secondo piatto hanno proposto di medaglioni panati con ketchup fatto in casa impiattati con pomodori e foglie di rapa rossa.

La squadra del Peperone verde ha proposto, invece, delle fettuccine fatte in casa con limone nell’impasto e con fonduta di formaggio ed asparagi. Come secondo piatto, il Peperone ha preparato dei bocconcini di pollo con panati con formaggio grattuggiato, curcuma e curry. Il tutto è ccompagnato da scarola, alici ed olive. Ogg la gara dei cuochi è vinta dal Peperone verde! Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore