La prova del cuoco le ricette del 29 gennaio 2018: girelle alle mele di Natalia Cattelani

La prova del cuoco, le nuove ricette e sfide della puntata di lunedì 29 gennaio 2018. Oggi, lunedì 29 gennaio 2018, andrà in onda una nuova puntata de La prova del cuoco il cooking show di successo di Rai 1 con Antonella Clerici, animata come sempre da tanti gli chef proporranno anche oggi ricette dolci e salate interessanti. Prima di scoprire le ricette proposte nella puntata odierna, ricordiamo alcune di quelle proposte nella puntata di venerdì 26 gennaio 2018.

Al via una nuova settimana con il cooking show di Rai 1 La prova del cuoco. Oggi lunedì 29 gennaio 2018 si sfidano per la squadra del Pomodoro Rosso Cesare Marretti, mentre per il Peperone Verde oggi cucinerà Cristian Bertol. Il tema della prima manche di gara di oggi saranno i medaglioni di carne. Medaglione di vitello con arancia e finocchietto per Marretti, mentre Bertol preparerà il medaglione di maialino alla senape con mele caramellate. Antonella Clerici, pur apprezzando entrambe le preparazioni, assegna la vittoria a Bertol, ritenendo il piatto di Marretti più dal sapore primaverile.

Gli gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi di Alessandra Spisni oggi a La prova del cuoco.

In attesa della sfida finale, Alessandra Spisni preparerà gli gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi. La Spisni prepara l’impasto per gli gnocchi con farina, un uovo, ricotta vaccina, e noci, mentre la salsa viene ottenuta o con la cottura a bagnomaria ed ottenuta con panna, mascarpone, gorgonzola e camembert con un pò di sale e pepe, oppure cuocendo il tutto in una pentola a fuoco basso.

Le girelle fritte di Natalia Cattelani a La prova del cuoco.

Natalia Cattelani ha, invece, preparato un dolce delizioso, ossia le girelle fritte alle mele. Si tratta di un impasto ottenetuto con farina, lievito, uovo, latte, buccia di limone, zucchero a velo, mele, zucchero semolato, burro, e che può essere cotto anche al forno. Il riepieno può essere cambiato in base al proprio gusto personale, utilizzando un altro tipo di frutta o utilizzando una crema. Dopo aver preparato l’impatto con farina, lievito, latte, uova e burro, zucchero e buccia di limone, lo stesso viene messo a lievitare, steso fino ad ottenere un rettangolo, farcito con le mele a fettine sottili ed arrotolato, mantenendo il riepieno all’interno. Tagliare tante girelle dallo spessore di un cm e friggere in un pentolino con abbondante olio di arachidi.

Le ricette, il menù e la squadra vincitrice di oggi lunedì 29 gennaio 2018 a La prova del cuoco.

Marretti per la squadra del Pomodoro Rosso propone ravioli di robiola con porcini e burro alle nocciole, e hamburger con formaggio e cavolfiore al rosmarino. Bertol per il Peperone Verde prepara per la sfida finale gnocchi fritti con fonduta di provolone del monaco e baccalà alle erbe con la bieta saltata. La penalità assegnata da Bertol sarà lo scoppio ritardato.

Giudice della puntata sarà Carlo Cambi, giornalista di Linea Verde, che assegna al Pomodoro Rosso 6 per la tecnica, 5 per il gusto e 4 per l’impiattamento. Al Peperone Verde assegna, invece, 6 per la tecnica, 6 per il gusto e 7 per l’impiattamento. Il totale è di 15 per i rossi e 19 per i verdi. La puntata di oggi lunedì 29 gennaio 2018 de La prova del cuoco viene vinta dal Peperone Verde. L’appuntamento è a domani martedì 30 gennaio 2018 con la nuova puntata de La prova del cuoco.

La prova del cuoco, ricordando le ricette di venerdì 26 gennaio 2018.

Nella puntata di venerdì 26 gennaio 2018 de La prova del cuoco Sal De Riso ha preparato le castagnole, un tipico piatto carnevalesco, proponendo una ricetta con crema inglese alla vaniglia e cioccolato bianco. Si parte preparando l’impasto con uova e zucchero, vaniglia, latte fresco con burro fuso, farina, lievito, ed in aggiunta le nocciole di Giffoni, accompagnato da una salsa con cioccolato bianco. Tra pochissimo alle 11.50 scopriremo con voi in diretta chi saranno i cuochi che si sfideranno oggi per la squadra del Pomodoro Rosso e per quella del Peperone Verde. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore