La prova del cuoco, le ricette di oggi 15 maggio 2018. Le Rose di Maggio di Anna Moroni

Torna oggi martedì 15 maggio 2018 su Rai1 La prova del cuoco. Gareggerà oggi per la squadra del Pomodoro Rosso lo chef Renato Salvatori e per quella del Peperone Verde la bravissima Ambra Romani. Vediamo insieme quale sarà il tema del primo round di gara, che verrà valutato dalla conduttrice Antonella Clerici.

La prova del cuoco: le ricette del primo round di gara di oggi martedì 15 maggio 2018.

Renato Salvatori ed Ambra Romani si dovranno cimentare nella prima manche nella preparazione degli involtini di verdure. Salvatori preparerà involtino con pancetta, rana pescatrice, su un letto di insalata di radicchio, mentre la Romani cucinerà involtini di peperoni, con caprino, capperi ed olive. Vince la prima manche Renato Salvatori.

Gli involtini di zucchine con rana pescatrice e pancetta di Renato Salvatori.

Per la preparazione degli involtini servono: 300 g di filetto di rana pescatrice, 150 g di pancetta a fette, 4 zucchine, 1 cespo di radicchio, 100 g di nocciole, timo limonato, 1 scalogno, olio di oliva, sale, pepe

Si taglia a dadini la rana pescatrice e si rosola in una padella antiaderente con scalogno, timo limonato, sale, pepe. Si tagliamo le zucchine a fettine sottili e si grigliano su una piastra con un filo d’olio. Si farcisce ogni zucchina con una fettina di pancetta, un pezzetto di rana pescatrice, sale, pepe e timo, si arrotola fino a formare un involtino, e si chiude con lo stecchino.

Gli involtini si risolano prima in padella, e poi si dispongono nella teglia con un po’ di olio per ultimare la cottura. Tagliamo il radicchio a striscioline e condiamo con olio, sale, nocciole tritate. Serviamo gli involtini, accompagnati dall’insalata di radicchio.

Anna Moroni prepara Le rose di maggio a La prova del cuoco, oggi martedì 15 maggio 2018. 

Si comincia a cuocere la pasta, ossia lasagne ricce, ed a preparare la besciamella, preparata con burro, farina, latte caldo, noce moscata. In una padella antiaderente si cuociono i piselli con olio e scalogno, ed intanto si prepara una salsa con pomodoro fresco e sugo, a cui si aggiunge la besciamella in precedenza realizzata.

In una ciotola si versa una ricotta da 500 gr, piselli, formaggio grattugiato, prosciutto cotto tagliato a dadini. Si spalmano le lasagne con il ripieno a base di ricotta e piselli, si arrotolano, si ripongono in piccoli stampi rotondi imburrati e foderati con il pangrattato, viene versata sopra la salsa di pomodoro e besciamella, e si infornano.

Le ricette ed il menù di oggi martedì 15 maggio 2018 a La prova del cuoco.

Renato Salvatori prepara le tagliatelle con la genovese, ed una millefoglie di scottona con scamorza e funghi ed insalatina di fagiolini. Ambra Romani cucina, invece, mezze maniche con pesto di basilico, colatura di alici e pomodori arrostiti e nasello panato con crema di scarola ed insalata di agretti.

La penalità è il cavolo a merenda, ossia la Romani dovrà utilizzare la crema di nocciola per la preparazione dei suoi piatti.

Vince la puntata di oggi martedì 15 maggio 2018 della prova del cuoco la squadra del pomodoro rosso con un punteggio di 24 a 20. Il nuovo appuntamento è per domani mercoledì 16 maggio 2018 alle 11:50 su Rai 1.

La prova del cuoco: ricordando le ricette di ieri lunedì 14 maggio 2018.

Nel primo round di ieri lunedì 14 maggio 2018 a La prova del cuoco, Bongiovanni ha preparato i bocconcini di tacchino al pomodoro con basilico e burrata, mentre Marretti ha cucinato i bocconcini di tacchino con zucchine e mandorle.

Alessandra Spisni ha preparato un delizioso primo piatto, ossia le mezzelune di ricotta e mortadella con pomodorini ieri a La prova del cuoco. Un’ottima pasta fresca con un ripieno a base di pollo tritato, mortadella, ricotta, la noce moscata, un pò di sale, formaggio grattugiato, un uovo, condita poi con pomodorini e burro fuso.

Per la sfida finale Bongiovanni ha cucinato cappellacci al salmone con fiori di zucca ed involtini di indivia belga con bufala e pistacchi, e Marretti ha deliziato il pubblico con i ravioli ai peperoni e pollo porchettato con un’insalata di ravanelli e yogurt. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore