La prova del cuoco: le ricette di oggi 27 aprile 2018. La freschezza alle fragole di Sal De Riso!

Oggi andrà in onda, come sempre puntuale alle 11.50, una nuova puntata dell’amata trasmissione di Rai 1 condotta da Antonella Clerici La Prova del cuoco, l’ultima di questa settimana. La conduttrice, con l’aiuto dei suoi bravissimi chef, ci suggerisce ogni giorno dei deliziosi piatti. 

Prima di scoprire le ricette della puntata de La prova del cuoco di oggi, venerdì 27 aprile 2018, ricordiamo alcune di quelle proposte nella puntata di ieri, giovedì 26 aprile 2018.

La prova del cuoco: le ricette di oggi venerdì 27 aprile 2018. La prima manche di gara.

Si sfideranno oggi venerdì 27 aprile 2018 a La prova del cuoco per la squadra del Pomodoro Rosso Roberto Valbuzzi, e per la squadra del Peperone Verde e Diego Bongiovanni. Il tema della prima manche sono le fettine panate, che Valbuzzi preparerà con il pane in cassetta al curry con salsa alla melanzana, mentre Bongiovanni la preparerà con un’impanatura di grissini, con limone ed acciughe.

Oggi al termine del primo round di gara non verrà assegnata la penalità, ma il concorrente che perderà la prima sfiderà conoscerà gli ingredienti della scatola solo dopo l’inizio della sfida finale, quindi non potrà prepararsi sulla ricette da cucinerà per la manche di chiusura, ossia quella decisiva della puntata. Antonella Clerici assegna la vittoria a Diego Bongiovanni.

Sal De Riso preparerà la freschezza alle fragole oggi venerdì 27 aprile 2018 a La prova del cuoco.

Sal De Riso preparerà oggi la freschezza alle fragole con profumo di menta piperita. Un dessert da servire in bicchiere, preparato utilizzando il mascarpone, la panna montata, tuorli d’uovo montati con lo zucchero e vaniglia, vellutata e gelatina di fragole.

Si comincia montando leggermente il mascarpone con un frustino elettrico, aggiungiamo un infuso di vaniglia e menta piperita, aggiungiamo la gelatina, ed il tuorlo dell’uovo montato. Nel frattempo a parte viene montata la panna, e viene aggiunta al composto precedentemente ottenuto. La nostra crema al mascarpone è così pronta!

Nel frattempo, si prendono dei bicchieri con un fondo di biscotti savoiardi, si aggiunge un pò di infuso di vaniglia e menta e si fa il primo strato con la crema al mascarpone, e si mette in abbattitore a congelare. Si prepara la gelatina di fragole con fragole fresche, gelatina, succo di limone.

Si versa nel bicchiere sullo strato che è stato congelato, uno strato di gelatina alle fragole, e si infila di nuovo in abbattitore. Dopo si mette un altro strato di pan di spagna, crema di mascarpone che poi va congelato, e dopo si mette un altro strato di gelatina di fragole. Si mette in frigo a raffreddare e si tira fuori e si guarnisce con fragole a tocchettini, con succo di limone e menta, lasciate a riposare almeno 5/6 ore, e decoriamo con una fragola fresca, un foglia di menta e zucchero bollato.

Il menù e le ricette di oggi venerdì 27 aprile 2018 a La prova del cuoco.

Diego Bongiovanni preparerà mezzelune con scarola e tonno su una crema di peperoni, ed una variazione di scottona. Roberto Valbuzzi prepara fettuccine con fagiolini e caciotta di capra e mandorle, e faraona glassata. Giudice di oggi è Roberta Schira. Vince la puntata di oggi la squadra del Pomodoro Rosso ed Adelina si qualifica per la finale.

La Prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri, giovedì 26 aprile 2018. 

Ieri a La Prova del cuoco sono state proposte diverse ricette gustose ed invitanti. Protagonista della giornata di ieri è stato un celebre primo piatto italiano: gli gnocchi alla sorrentina. Questo famosissimo piatto è stato preparato ieri in duplice versione. Natale Giunta ha proposto gli gnocchi con mozzarella e pomodorini gialli, mentre Renatone li ha preparati con pomodorini pachino, passata di pomodoro, provola, formaggio grattugiato e basilico.

Anna Moroni ha proposto ieri a La Prova del cuoco un piatto di pesce: il palombo allo zenzero.
Gabriele Bonci ha invece preparato, utilizzando un particolare impasto con grano saraceno e farina di frumento, un’ottima pizza con le patate. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore