La prova del cuoco, ricette di oggi 20 marzo 2018: la lasagna tiramisù di Daniele Persegani

La prova del cuoco, le nuove ricette e sfide della puntata di oggi, martedì 20 marzo 2018. Oggi andrà in onda una nuova puntata della famosa ed amata trasmissione di Rai 1 La prova del cuoco. Al timone della trasmissione troviamo la bella e simpatica conduttrice Antonella Clerici che anche oggi, con l’aiuto dei suoi cuochi, proporrà tante ricette golose e facili da rifare anche a casa. Prima di scoprire le ricette proposte nella puntata odierna de La prova del cuoco, ricordiamo alcune ricette realizzate ieri.

La prova del cuoco, le ricette di oggi martedì 20 marzo 2018.

Daniele Persegani oggi a martedì 20 marzo 2018 a La prova del cuoco prepara la lasagna tiramisù. Per la pasta vengono utilizzati 300 gr di farina, 1 uovo, 1 cucchiaino di caffè macinato, 80 ml di acqua fredda, 1 cucchiaino di olio di semi di arachidi. Per il condimento, invece, zucchine romanesche, prosciutto crudo a fettine, latte, mascarpone, burro, uova, formaggio grattugiato, mandorle, sale e pepe.

Si comincia preparando la pasta con farina, acqua, un uovo e caffè macinato. La pasta viene cotta in abbondante acqua, poi viene messa in un recipiente con acqua, latte freddi ed un goccio d’olio. Intanto, viene preparata una besciamella, con latte, burro e farina, che poi viene arricchita con tuorli e formaggio grattugiato. Nel frattempo vengono preparate le zucchine a listarelle, messe sotto sale. L’acqua di vegetazione viene scolate, e dopo viene aggiunto il mascarpone, un pò di pepe e prosciutto crudo a fettine.

Prendiamo una pirofila, la imburriamo, sul fondo mettiamo un pò di besciamella e cominciamo a fare un primo strato di lasagna, con la pasta che farciamo con il ripieno a base di prosciutto e zucchine, un pò di besciamella e poi a seguire gli altri strati con lo stesso procedimento. L’ultimo strato viene ricoperto solo con la besciamella e mandorle a filetti. Il tutto poi viene infornato.

Il menù e le ricette di oggi martedì 20 marzo 2018 a La prova del cuoco.

Gian Piero Fava per la squadra del Pomodoro Rosso prepara panzerotti con agretti e pomodorini, e tagliolini ai frutti di mare con pomodorini canditi, mentre Ivano Ricchebono per la squadra del Peperone Verde propone orecchiette con carciofi e caciotta e involtini di vitello alla pizzaiola. Fava assegna come penalità il divieto di utilizzare l’olio.

I rossi ricevono oggi otto per la tecnica, sette per il gusto, sette per l’impiattamento. I Verdi ottengono oggi otto per la tecnica, nove per il gusto, sei per l’impiattamento. La puntata di oggi della prova del cuoco viene vinta dalla squadra del peperone verde con un punteggio di 23 a 22. Il nuovo appuntamento con La prova del cuoco è per domani mercoledì 21 marzo alle 11:50 su Rai 1.

La prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri, 19 marzo 2018. 

A La prova del cuoco ieri si è parlato di risotti, e sono state proposte due ottime ricette a base di riso. Cristian Bertol ha preparato il riso saltato con le verdure. La ricetta è a base di riso Carnaroli ed è insaporito con piselli, carote, zucchine, pomodori datterino, scalogno, menta fresca. L’altra ricetta di riso è quella di Mauro Improta, che ha proposto dei gustosi medaglioni di riso. Anche Mauro utilizza il riso Carnaroli, ma preferisce quello allo zafferano. Nella ricetta utilizza provola, salame napoletano, uovo, latte, formaggio grattugiato.

Il momento del dolce è stato affidato a Natalia Cattellani, che ha preparato la torta cappuccino per la festa del papà: si tratta di un goloso dolce farcito con una crema al burro con cioccolato e caffè. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore