Linea Bianca, le anticipazioni di oggi sabato 24 marzo 2018. Il programma Linea Bianca, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi in onda oggi sabato 24 marzo alle 14.00 su Rai1, farà tappa in Lombardia, alla scoperta della stazione sciistica più vicina a Milano e alle altre città della pianura lombarda, a Pian di Bobbio.
Linea Bianca oggi sabato 24 marzo 2018 fa tappa a Pian di Bobbio.
Massimiliano Ossini inizierà la puntata sulla cima del monte Grignone, a quota 2.410 m, nel meraviglioso contesto del gruppo delle Grigne, in compagnia di Simone Moro, pilota di elicottero specializzato nel soccorso in Himalaya e unico alpinista della storia ad avere conquistato la vetta di ben 4 cime di 8.000 metri in completa stagione invernale. Nel corso della puntata verrà affrontato il tema su come educare alla creatività sulle piste dei Piani di Bobbio, nella suggestiva cornice del rifugio Ratti, assisteremo alle strabilianti istallazioni artistiche di Mao Fusina, l’uomo delle nuvole. E poi, su una parete di roccia alta 80 metri con il miglior atleta italiano nella Coppa del mondo lead di arrampicata, Stefano Ghisolfi dove Massimiliano Ossini sarà impegnato in una nuova prova di scalata su roccia alla falesia dello Zucco Angelone.
Andremo alla scoperta delle miniere di ferro che hanno dato il via all’industria dei coltelli a quelle di barite, materiale schermante che, un tempo, polverizzato e miscelato con il grasso del maiale, rendeva ancora più resistente la crosta di un formaggio tipico locale, il taleggio. Accompagnati da un geologo, andremo alla scoperta dell’affascinante Parco minierario di Cortabbio, un’importante risorsa del territorio. Visiteremo l’antica cultura della lavorazione del ferro sulle pendici del Monte Legnone e Pizzo Alto, e poi le curiosità, i personaggi e aneddoti di Premana, ultimo e pittoresco paese della Valsassina.
Infine, nel Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo, ci sarà una divertente sfida culinaria per i conduttori che si cimenteranno ai fornelli sotto l’attento sguardo di un gruppo di giovani studenti.