Linea Blu, anticipazioni oggi sabato 21 aprile 2018: la tappa sulle Isole Pontine!

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino oggi sabato 21 aprile alle 14.00 su Rai 1 farà tappa a Ponza e sulle Isole Pontine. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori alla scoperta delle coste e delle spiaggie che si affacciano davanti al Golfo di Gaeta.

Una meravigliosa tappa a Ponza e sulle Isole Pontine oggi sabato 21 aprile 2018.

Nel corso della puntata sarà ospite l’attore Diego Abatantuono che ha dato la sua inconfondibile voce alla narrazione del documentario della BBC Earth “Un giorno straordinario“. Un film nel quale l’avventura della Terra viene raccontata nell’arco di 24 ore: dal sorgere del giorno fino all’oscurità della notte, attraverso avveniristiche tecnologie di ripresa.

In esclusiva, nella puntata di oggi verranno anticipate alcune suggestive sequenze del documentario che uscirà nelle sale cinematografiche da domenica 22 aprile, in occasione della 48ª edizione della Giornata Mondiale della Terra.

Donatella Bianchi porterà i telespettatori alla scoperta di Ponza, la più grande e turistica delle isole Pontine, di una bellezza unica e straordinaria, anche Eugenio Montale le ha dedicato alcuni versi definendola un paradiso in terra.

Oltre ai famosi Faraglioni scopriremo le Grotte di Pilato, di epoca romana, usate principalmente per l’allevamento delle murene. In compagnia del velista e scrittore, Giovanni Malquori, navigheremo intorno all’isola, scoprendo insenature e spiagge incantevoli come quella di Chiaia di Luna, in questo momento in fase di ristrutturazione.

Poi andremo alla scoperta di Palmarola, una meravigliosa oasi naturale dove non ci sono porti né case e che da molti è stata definita l’isola più bella del mondo grazie alle sue acque cristalline e al fascino della costa scolpita dal mare e dal vento.

La piccola isola ha grandi storie da raccontare come testimoniano le sue grotte un tempo abitate. Flavia Vitiello, custode dell’isola di Gavi, ci accompagnerà alla scoperta di questa piccola e preziosa isola. E il viaggio proseguirà con l’isola di Zannone con le sue secche e le sue profondità, mostrerà le infinite meraviglie del “Mare Nostrum”. Non mancheranno curiosità, approfondimenti con l’inviato di Linea Blu, Fabio Gallo.

Informazioni sull'autore