Linea Verde, le anticipazioni di oggi domenica 1 aprile 2018: la tappa in Campania e Basilicata!

Linea Verde, anticipazioni della puntata domenica 1 aprile 2018. Oggi, domenica 1 aprile 2018, andrà in onda, su Rai 1 alle 12 20, il programma “Linea Verde“, condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Alla scoperta del territorio attraverso le suggestioni provenienti dalla letteratura, in cui ha preso spunto Carlo Levi, nel suo “Cristo si è fermato ad Eboli”. Si racconteranno le tradizioni agricole e le condizioni dei contadini.

Linea Verde, oggi domenica 1 aprile 2018: da Eboli ad Aliano in ricordo di Carlo Levi.

Il viaggio di Linea Verde inizierà da Eboli, dove Patrizio Roversi raggiungerà l’antico borgo di Aliano, in provincia di Matera, visiterà i suggestivi calanchi e andrà alla scoperta delle tradizioni più remote della civiltà contadina testimoniate da riti senza tempo come le “maschere cornute”. Nel corso della puntata, si ripercorrera la vicenda umana di Carlo Levi, ma anche per verificare cosa resta delle suggestioni raccolte nella sua opera.

In occasione del pranzo di Pasqua saranno preparate prelibatezze della cucina pastorale come gli “gnumarreddi”, involtini a base di interiora d’ovino. Inoltre Patrizio Roversi visiterà il borgo abbandonato di Craco e il centro storico di Guardia Perticara che, con le loro incredibili atmosfere, hanno fatto da set al film di Rosi. Con Daniela Ferolla faremo visita nell’antica biblioteca del convento di San Pietro alli Marmi, dove scoprirà una testimonianza sulle produzioni casearie locali. Sin dal rinascimento a Eboli si produceva la “saporosa”, una mozzarella di bufala ancora oggi pregiatissima. Tra passato e presente Daniela visiterà l’antico e spettacolare sentiero dei mulini, sul tracciato di quella che fu la “via del grano” ai tempi dei Borboni. Raggiungerà poi una bufalara dove viene perpetuato il rito del “battesimo” delle bufale e infine un moderno caseificio, dove la produzione avviene però nel rispetto delle tradizioni. Infine, auguri di buona pasqua con i meravigliosi prodotti della Piana del Sele.

Informazioni sull'autore