Linea Verde va in città, le anticipazioni di oggi, sabato 3 marzo 2018: alla scoperta di Torino!

Linea Verde va in città, le anticipazioni della puntata di sabato 3 marzo 2018. Il programma Linea Verde va in città, nella puntata di oggi sabato 3 marzo 2018, alle 12.20, farà tappa in Piemonte. La trasmissione condotta da Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, oggi andrà a Torino, alla scoperta del suo patrimonio verde.

Linea Verde va in città, alla scoperta della città di Torino, oggi sabato 3 marzo 2018!

La puntata inizierà con un viaggio d’altri tempi, Chiara e Marcello scenderanno dalla collina di Superga a bordo della “Dentera”, la storica tranvia che collega il colle alla città. Poi si arriverà a Torino e si attraverserà il Parco del Valentino, il più famoso e antico parco pubblico della città, simbolo cittadino al pari della Mole Antonelliana. Chiara, tra i 1800 alberi del Parco, ci guiderà alla scoperta degli esemplari monumentali accompagnata da un “cercatore di alberi” per raccontare come è nata l’identità verde di Torino. Invece Marcello, a bordo di un’auto d’epoca, raggiungerà il Lingotto e la sua pista panoramica, un altro dei luoghi simbolo di Torino che, per decenni, è stata la città dell’automobile. Con un team di studenti del Politecnico sperimenterà le auto del futuro, progettate pensando al design, alle tecnologie ma soprattutto ai bassi consumi.

Poi il viaggio in città continuerà alla scoperta dei suoi edifici più sostenibili: il “25 Verde”, conosciuto anche come il palazzo-foresta, primo esperimento di bioarchitettura ecosostenibile a Torino e il grattacielo di Renzo Piano, certificato come il più sostenibile d’Europa e fra i primi dieci al mondo. Si scoprirà ad Agroinnova, il Centro per l’Innovazione in campo agro-ambientale ed agro-alimentare dell’Università di Torino dove si fa ricerca per contrastare le malattie che colpiscono le piante a ciclo breve, oggi in continuo aumento a causa della globalizzazione dei mercati e dei cambiamenti climatici. Verrà anche raccontata laTorino capitale del gusto, dove si assaggeranno i formaggi tipici del territorio e si parlerà anche di sicurezza alimentare proprio in tema di formaggi. Toma e fontina che saranno i protagonisti anche della ricetta che Federica de Denaro preparerà con lo chef Matteo Baronetto: i “chenelli alla savoiarda”, gnocchi gustosi preparati alla maniera della corte sabauda. Nel viaggio tra le eccellenze a Torino non mancherà il famoso gianduiotto e una tappa in un caffè storico per gustare i marron glacés e le delizie della pasticceria mignon.

Informazioni sull'autore