Mondiali Russia 2018: su quali canali seguire la Fifa World Cup in tv, Mediaset trasmette tutto in chiaro!

La partita inaugurale dei Mondiali di calcio 2018 si disputerà il 14 giugno, la finale il 15 luglio. Un mese di calcio quotidiano in tv e sui social con il Mondiale di Russia 2018. Manca l’Italia, che è fuori dai giochi, ma non mancheranno gli incontri da vedere. I diritti per l’Italia sono di Mediaset che trasmette tutto in chiaro. Saranno 64 gare e 500 ore in diretta.

Mondiali 2018: dove vedere le partite in tv, l’esclusiva Mediaset. Gli orari di trasmissione.

Rai e Sky non c’entrano questa volta, tutte le partite saranno trasmesse dalle reti Mediaset. Tutte le 64 gare andranno sulle reti free del digitale terrestre: Canale 5 (qui tutti gli incontri dagli ottavi in poi compresa la finale), Italia 1 e sul nuovo canale 20.

Saranno trasmesse in definizione standard e in HD. Mediaset Extra trasmetterà 24 ore su 24 il Mondiale, alle dirette si aggiungeranno trasmissioni dedicate e speciali. Non servono canoni e abbonamenti. Saranno 500 ore di diretta e altrettante nelle trasmissioni di approfondimento.

Non si potranno vedere partite in 4K, per chi ha già un televisore compatibili con l’UltraHd. Invece con la tv collegata con almeno 2 Megabit di banda si potrà utilizzare lo standard HbbTv. Premendo il tasto con la freccia in alto sul telecomando di potrà far ripartire il programma rivedendo il pezzo di partita perso o le azioni migliori.

Fra Roma e Mosca c’è un’ora di fuso orario (sarebbero due, ma in Russia non c’è l’ora legale), quando in Italia sono le 14, in Russia sono le 15. Tutte le partite sono in programma fra pomeriggio e sera, dalle 14 alle 20, con un incontro alle 17. Giovedì 14 giugno alle 17 su Canale 5 la partita inaugurale: Russia-Arabia Saudita. Alla stessa ora e sullo stesso canale la finale domenica 15 luglio. Entrambe sono a Mosca. Se si gioca a Ekaterinburg le ore di fuso sono tre.

Gli stadi in cui si giocheranno le partite e le squadre in gara.

Le partite si giocheranno in 12 stadi di 11 città che sono state divise in cinque gruppi: Centrale (Mosca), Nord (San Pietroburgo e Kaliningrad), Sud (Sochi e Rostov-on-Don), Volga (Nizhny Novgorod, Samara, Kazan, Saransk e Volgograd) e Urali (Ekaterinburg). A Mosca si giocheranno partita inaugurale e finale, al Luzhniki Stadium.

Le 32 squadre sono state divise in 8 gruppi da 4 formazioni. Si qualificano agi ottavi le prime due squadre di ogni girone e poi si va a eliminazione diretta fino alla finale.

Le trasmissioni radio e tv per seguire i Mondiali di calcio.

Su Mediaset si partirà alle ore 8 su Mediaset Extra con Buongiorno Mosca, condotto da Dario Donato. La giornata terminerà invece con Balalaika in onda dalle 22 su Canale 5. Alla stessa ora su Italia 1 c’è Tiki Taka Russia. Mai dire Mondiali della Gialappa’s sarà su Mediaset Extra per la partita inaugurale. Ci sarà per tutte le sfide in prima serata della fase a gironi e per tutte quelle della fase ad eliminazione diretta.

Le dirette delle partite saranno trasmesse da Radio Uno Rai e anche su Radio 105.

Informazioni sull'autore