MotoGp Mugello 2018, trionfo Ducati: vince Lorenzo. Gran ritorno dello spagnolo

Jorge Lorenzo è al primo centro in carriera con il team di Borgo Panigale. E’ un grande ritorno quello al Mugello dello spagnolo. Il Gran premio d’Italia potrebbe aver riaperto il Mondiale, perché Marquez, il leader della classifica generale, ha chiuso al 16esimo posto dopo una caduta, un errore al quinto giro. Ora il suo primo inseguitore è proprio il ‘Dottore‘, che ha difeso il podio dagli attacchi ripetuti di Iannone.

La Ducati domina sulla pista del Mugello! Marc Marquez cade e deve ripartire dalla retrovie!

Trionfo della Ducati nel Gran Premio d’Italia del Mugello! Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso si prendono i primi due gradini del podio. Lo spagnolo, al primo successo in Ducati, il 66esimo in carriera, ha dominato il gran premio sin dai primi metri, scattando in testa direttamente dalla partenza e poi facendo gara a sé davanti al forlivese, vincitore al Mugello lo scorso anno.

Lorenzo ha spezzato un digiuno di vittorie che durava ormai da 23 gare. E a fine gara conferma l’addio alla Ducati a fine stagione: “Ero arrivato in Ducati non per soldi ma per la motivazione di vincere con un’altra moto. Forse è mancata un po’ di fiducia nei miei confronti da parte di Dall’Igna, o almeno non al 100%”.

Niente da fare per Valentino Rossi, partito dalla pole position dopo il record della pista fatto segnare nelle qualifiche di sabato. Il ‘Dottore’ ha perso subito il primo posto e poi si è ritrovato invischiato nella battaglia per il gradino più basso del podio, dando vita a un duello tutto italiano con Andrea Iannone, il più veloce nel Warm-Up, che ha chiuso quarto.

Oltre a certificare il ritorno di Lorenzo, la gara del Mugello potrebbe aver riaperto il Mondiale, con il leader della classifica generale Marc Marquez che ha chiuso al 16esimo posto dopo una caduta al quinto giro. Marquez si era preso subito il terzo posto dopo avere rifilato una sportellata delle sue a Danilo Petrucci.

Al secondo giro lo spagnolo della Honda aveva passato anche il ‘Dottore’ e si era lanciato all’inseguimento di Lorenzo, ma i suoi piani saltano in maniera definitiva già al quinto giro. Arrivato alla curva 10, lo spagnolo scivola e va lungo. Il campione del mondo prova a restare aggrappato alla moto fino all’ultimo ma stavolta non riesce ad evitare la caduta nella ghiaia, che lo costringe a ripartire dalle retrovie.

Ora il suo primo inseguitore è proprio Valentino Rossi, salito al secondo posto e in ritardo di 23 punti: “È stata una gara difficilissima, ma d’altronde ce lo aspettavamo”, ha commentato Rossi. “Ho faticato tanto soprattutto sull’anteriore, ma alla fine quella che ho fatto è stata la scelta giusta, perché sono riuscito a spingere nel finale ma mantenendo a distanza Iannone. Era il mio obiettivo tornare sul podio al Mugello, sono contentissimo“, ha concluso il ‘Dottore’.

Informazioni sull'autore