La veglia pasquale di Papa Francesco. Stasera, sabato 31 marzo 2018, Papa Francesco presiederà la Veglia Pasquale nella Basilica Vaticana a partire dalle 20.30. La Veglia Pasquale, sarà trasmessa in diretta su TV2000. Inoltre, è possibile seguire la diretta streaming video sul canale ufficiale YouTube di Vatican News Live. Papa Francesco annuncierà la Resurezzione di Gesù e battezzerà otto nuovi cristiani nella basilica di San Pietro.
La veglia pasquale di Papa Francesco.
Il pontefice, in attesa della Sacra Celebrazione del Giorno di Pasqua, aveva invitato tutti i cristiani a vivere i tre Giorni Santi come «la matrice della loro vita personale e comunitaria, come l’esodo dall’Egitto lo è per i nostri fratelli ebrei. Questi tre Giorni ripropongono al popolo cristiano i grandi eventi della salvezza operati da Cristo, e così lo proiettano nell’orizzonte del suo destino futuro e lo rafforzano nel suo impegno di testimonianza nella storia». L’annuncio della Pasqua, avviene al termine della Sacra Veglia e prima dell’inizio della celebrazione eucaristica, e per la Chiesa rappresenta il «centro della nostra fede e della nostra speranza, è il kerygma che continuamente evangelizza la Chiesa e che essa a sua volta è inviata ad evangelizzare».
La Veglia della Notte santa è la Madre di tutte le veglie, è così che S. Agostino definisce questa celebrazione. Rappresenta il cuore dell’Anno liturgico, ovvero il centro di ogni celebrazione. Ad essa si preparavano i nuovi cristiani, in essa speravano i peccatori, tutti potevano di nuovo attingere dalla mensa ai «cancelli celesti». Essa rappresenta Totum pasquale sacramentum. Infatti in essa si celebrano non solo i fatti della risurrezione, ma anche quelli della passione di Cristo.