Scontro tra treno e Tir sulla linea Torino-Ivrea, due morti e 20 feriti…

Disastro ferroviario a Caluso sulla linea Torino-Ivrea-Aosta, poco prima delle 23.30 a un passaggio a livello all’altezza della frazione Are un Tir e un treno si sono scontrati. Il bilancio delle vittime, secondo i primi dati è di due morti, il macchinista e un addetto alla scorta tecnica dei Tir, e circa venti feriti, tre dei quali in gravi condizioni. Due vagoni dei tre che componevano il treno e la motrice sono deragliati, nella corsa fuori dai binari è stato abbattuto anche un palo della luce. Poi, il treno si è fermato nel cortile di un’abitazione attigua alla ferrovia.

Disastro ferroviario: un tir e un treno si sono scontrati a un passaggio a livello.

Secondo una prima ricostruzione, un tir adibito a trasporti eccezionali che trasportava cointainer, partito dalla Repubblica Ceca, avrebbe attraversato il passaggio a livello nonostante il semaforo stesse gia lampeggiando per annunciare l’arrivo del treno.

A coordinare le indagini, il procuratore capo di Ivrea Giuseppe Ferrando che, assistito dal comandante provinciale dei carabinieri Emanuele De Santis, hanno raccolto le prime testimonianze. L’area del disastro ferroviario è stata messa sotto sequestro. Gli investigatori stanno cercando di capire che cosa sia accaduto.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le ambulanze che hanno lavorato fino a tarda notte per liberare i feriti. La maggior parte è stato trasportato nei pronto soccorso di Ivrea e Chivasso. I tre più gravi in elicottero al Cto, tra loro  anche il manovratore del servizio scorte che è morto poco dopo il suo arrivo.

Informazioni sull'autore