Sereno Variabile, le anticipazioni di oggi sabato 28 aprile 2018: la tappa in Lombardia!

Sereno Variabile, le anticipazioni di oggi sabato 28 aprile 2018: la tappa in Lombardia!

Il programma Sereno Variabile, dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio, oggi sabato 28 aprile alle 17.05 circa, su Rai 2 farà tappa in Lombardia, nei comuni di Mantova, Sabbioneta e Legnano. I conduttori Osvaldo Bevilacqua e Giovanni Muciaccia, con la presenza di Maria Teresa Giarratano, accompagneranno i telespettatori alla scoperta dei tre magnifici borghi storici.

Sereno Variabile: anticipazione dell’ultima puntata della stagione di sabato 28 aprile 2018.

Giovanni Muciaccia ci porterà alla scoperta dell’antica capitale dei Gonzaga, Mantova. A Palazzo Ducale,  presso la sontuosa Camera degli Sposi, il conduttore incontrerà un’attrice che interpreterà una delle donne più autorevoli del Rinascimento, Isabella d’Este.

A bordo di un’imbarcazione, sulle acque del Mincio, Giovanni Muciaccia parlerà dell’escursionismo fluviale. Dopo aver assaggiato una fetta di torta sbrisolona, visiterà la Casa di Rigoletto, uno dei luoghi in cui la tradizione ambienta l’omonima opera di Giuseppe Verdi.

A Palazzo Te, ammireremo gli affreschi della Sala dei cavalli, della raffinata Camera di Amore e Psiche e della meravigliosa Camera dei Giganti. Si andrà, poi, in una trattoria alla scoperta dei piatti tipici della cucina mantovana. Poi si visiterà il Museo dedicato a Tazio Nuvolari, che raccoglie cimeli e oggetti del “mantovano volante”.

Osvaldo Bevilacqua visiterà Legnano, dove sono iniziati i preparativi del Palio delle Contrade, che si terrà a fine maggio. Dopo un simpatico scambio di battute con i tre attori della compagnia dialettale dei Legnanesi, visiterà una delle sedi della contrade, dove alcune donne sono al lavoro per preparare i costumi che saranno esibiti durante il Corteo storico. Il conduttore andrà poi al Castello Visconteo.

A bordo di una vecchia Topolino, Maria Teresa Giarratano, visiterà Sabbioneta che è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’’inviata di Sereno Variabile visiterà la Galleria degli Antichi e il Teatro Olimpico.

Informazioni sull'autore