La prova del cuoco, ricette di oggi 2 marzo 2018: la deliziosa creme Caramel di Sal De Riso

La prova del cuoco, le nuove ricette e sfide della puntata di oggi, venerdì 2 marzo 2018. Oggi andrà in onda una nuova puntata de La prova del cuoco, condotto da Antonella Clerici, che per questa settimana non verrà sostituita da Federico Quaranta e non si trasferirà a Sanremo per condurre il programma del venerdì Sanremo Young, che in vista delle elezioni politiche viene rinviato a venerdì 9 marzo 2018.

Anche oggi grande spazio alle ricette e piatti prelibati preparati dagli chef della trasmissione. Prima di scoprire le ricette della puntata di oggi venerdì 2 marzo 2018 de La prova del cuoco, ricordiamo alcune ricette realizzate ieri giovedì 1 marzo 2018.

La prova del cuoco, le ricette di oggi venerdì 2 marzo 2018: il primo round.

Gareggiano oggi venerdì 2 marzo 2018 a La prova del cuoco per la squadra del Pomodoro Rosso Gianpiero Fava e per il Peperone Verde Diego Bongiovanni. Il tema della prima manche è la pasta brisè. Fava preparerà delle mezzelune con cime di rapa, salsicce e salsa al pecorino, mentre Bongiovanni cucinerà baci di dama salati alle nocciole del Piemonte. Antonella Clerici assegna la vittoria a Gianpiero Fava.

Luisanna Messeri prepara la torta di carciofi e di ricotta oggi venerdì 2 marzo 2018 a La prova del cuoco.

In attesa della sfida finale, Luisanna Messeri preparata una torta di carciofi e di ricotta. Dopo aver pulito e tagliato i carciofi, bisogna cuocerli in un tegame con aglio, prezzemolo ed un bicchiere di vino, per una ventina di minuti. Si prende una cipolla, olio e si mette a rosolare un’altra parte dei carciofi, a fine cottura si unisce il salame piccante a cubetti. Si fa un preparato con le 6 uova, 400 gr di panna, e un etto di formaggio grattugiato.

Poi si prende il pane da tramezzini, da cui si ricavano dei tondini, che verranno passati nel preparato a base di uova e panna e messe in un ruoto uno sopra l’altro, mentre i carciofi vengono tagliati a metà ed utilizzati per foderare all’esterno il ruoto. Si prende il soffritto a base di carciofi, cipolla e salame e vi si aggiunge la ricotta, e lo aggiungiamo nel ruoto dove abbiamo messo i tondini di pane per tramezzini, facendo un’altra fila di copertura. Il tutto viene infornato a 170 gradi per 50 minuti.

Sal De Riso prepara la creme Caramel oggi a La prova del cuoco.

Oggi Sal De Riso ha preparato un dolce davvero delizioso ed amato, ossia la creme Caramel. Per lo zucchero caramello vengono utilizzati: 500 g di zucchero, 100 g di miele di acacia, 250 g di acqua, mentre per la creme caramel 1 l di latte, 500 g di uova intere (10), 5 tuorli d’uovo, 250 g di zucchero, 1 bacca di vaniglia, scorza di limone d’Amalfi. Prima di tutto viene preparato il caramello con acqua in pentola, miele di acacia, lo zucchero e facciamo sciogliere e lo portiamo al color caramello.

Prendiamo dei piccoli stampi e vi versiamo il caramello, facendolo raffreddare del tutto. Intanto, bolliamo il latte con la scorza di limone. In una ciotola mettiamo le uova, uniamo lo zucchero, la bacca di vaniglia, mescoliamo e in due tempi versiamo il latte bollente aromatizzato al limone. Il composto così preparato viene versato negli stampi, che vengono messi in una teglia con tanta acqua, quasi fino al bordo degli stampini.

Da cuocere sempre a bagno maria in forno a 150- 160 gradi per circa 50 minuti. Togliamo dal forno, lasciamo un po’ gli stampini nella teglia con l’acqua, poi mettiamo gli stampini in frigo per 24 ore. Per accompagnamento vengono usati con ciuffi di panna e lingue di gatto. La creme Caramel va preparata sempre il giorno prima.

Il menù e le ricette di oggi venerdì 2 marzo 2018 a La prova del cuoco.

Fava prepara le crepes con pagra, brie e besciamella di bieta e delle polpette al curry con tortino di basmati, mentre Bongiovanni prepara una patata dolce di salmone e caprino, e maltaglaiti verdi con panna e salmone. La penalità assegnata a Bongiovanni è divieto di utilizzare il sale.

La squadra del Pomodoro Rosso riceve oggi 8 per la tecnica, gusto ed impiattamento, mentre la squadra del Peperone Verde ottiene 7 per la tecnica, 6 per il gusto e 6 per l’impiattamento. Vince la puntata di oggi venerdì 2 marzo 2018 de La prova del cuoco la squadra del Pomodoro rosso per un totale di 24 a 19.

La prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri giovedì 1 marzo 2018.

Ieri giovedì 1 marzo 2018 a La prova de cuoco Renato SalvatoriNatale Giunta si sono cimentati con la preparazione degli gnocchi verdi. Salvatori li ha prepara con gli spinaci e conditi con burro e salvia, mentre Giunta li ha preparati con il prezzemolo e li condisce con scampetti e polvere di capperi.

Gino Sorbillo ha preparato la pizza imbottita fantasia di fiordilatti, riempita all’interno con fette di fiordilatte, ricoperta con un’altra di copertura e dopo la cottura farcita con fette di pancetta, spuma di latte e germogli di basilico.

Anna Moroni ha preparato la torta ubriaca con farina, zucchero, burro, cioccolata fondente, vino rosso, una bustina di lievito, guarnita dopo la cottura con il bicchiere di cioccolato sciolto in precedenza. Il nuovo appuntamento con La prova del cuoco è per lunedì 5 marzo 2018 alle 11.50 su Rai 1. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore