La prova del cuoco: le ricette di oggi 4 maggio 2018. Il sole del sud di Sal De Riso

Oggi andrà in onda, come sempre puntuale alle 11.50, una nuova puntata dell’amata trasmissione di Rai 1 condotta da Antonella Clerici La Prova del cuoco, l’ultima di questa settimana. La conduttrice, con l’aiuto dei suoi bravissimi chef, ci suggerisce ogni giorno dei deliziosi piatti.  Prima di scoprire le ricette della puntata de La prova del cuoco di oggi, venerdì 4 maggio 2018, ricordiamo alcune di quelle proposte nella puntata di ieri, giovedì 3 maggio 2018.

La prova del cuoco: le ricette di oggi venerdì 4 maggio 2018. Il primo round.

Gareggiano oggi venerdì 4 maggio 2018 per la squadra del Pomodoro Rosso Ambra Romani, e per quella del Peperone Verde Francesca Marsetti. Il tema del primo round di oggi è l’insalata di riso, declinata dalla Romani nella versione alla greca, mentre dalla Marsetti con il riso venere, con pomodorini e zucchine fritte. Antonella Clerici assegna la vittoria a Francesca Marsetti.

Luisanna Messeri prepara oggi l’arrosto caramellato al limone a La prova del cuoco.

Luisanna Messeri prepara oggi venerdì 4 maggio 2018 l’arrosto caramellato al limone a La prova del cuoco.  Si comincia mettendo a rosolare un pezzo di girello di vitello in una casseruola con abbondante olio, poi ci si mette il limone, il pepe, sale.

Si tagliano a fettine sottili due limoni, e si ricopre il vitello adagiandovi sopra il limone. Nella casseruola si mette zucchero semolato e burro, succo di limone, nel frattempo si lega il vitello con uno spago, e si immerge il vitello, aromatizzandolo con il timo, salvia e rosmarino. Si copre la casseruola e si inforna a 70/80 gradi per mezz’ora/quaranta minuti. Si impiatta con un contorno di fagiolini.

Sal De Riso prepara oggi venerdì 4 maggio 2018 prepara il Sole del Sud!

Sal De Riso prepara oggi venerdì 4 maggio 2018 un delizioso dolce, che il pasticciere ha chiamato Sole del Sud! Si comincia con la preparazione della gelatina, mettendo a caramellare delle mele a cubetti in una casseruola, con acqua, zucchero e frutto della passione. Si frulla il tutto, si aggiunge della gelatina per legare, si va a congelare.

Nel frattempo si mescola dell’uovo con delle bacche di vaniglia, zucchero, panna montata bollante, cioccolato bianco a pezzetti, un pizzico di sale, 250 gr d panna fresca, e si fa maturare per 12 ore in frigorifero. Dopo la versiamo in una planetaria e si monta la crema.

Si prende uno strato di biscotto sottilissimo cotto su un foglio di silicone, si prende della marmellata di arancia e di fa un primo strato, mentre il pan di spagna di bagna con il succo d’arancia e si fa uno strato con la marmellata di arance.

Nel frattempo, si riempie un ruoto con abbondante crema, vi si mette sopra al centro il pan di spagna inzuppato, si ricopre con altra crema, mettiamo il biscotto, lo ricopriamo con altra crema. Congeliamo il tutto, ed infine vi facciamo la colatura con la glassa all’arancia, e decoriamo con le meringhe.

La Prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri, giovedì 3 maggio 2018. 

Ieri a La Prova del cuoco sono state proposte diverse ricette gustose ed invitanti. Protagonista della giornata di ieri è stata l’omelette, proposta in duplice versione da Cristian Bertol e da Roberto Valbuzzi. Cristian Bertol ha preparato l’omelette con menta ed altre erbette fresche (rosmarino, salvia e timo), e con funghi pleorutus. Roberto Valbuzzi ha invece preparato delle omelette con pomodorini, cipolla rossa e prosciutto cotto.

Hirohiko Shoda ha preparato un gustoso piatto di spiedini di pollo grigliati e polpette con macinato di pollo, cipolla, zenzero, fecola di patate. Il momento del dolce è stato ieri riservato a Natalia Cattelani, che ha proposto la ricetta di un’ottima crostata con tanta frutta di stagione: fragole, mirtilli, kiwi e pesche sciroppate. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Sal De Riso: la ricetta del Sole del Sud!

Informazioni sull'autore