Amnistia e carcere, le ultime news ad oggi: la visita di Papa Francesco a Regina Coeli e l’arresto di un terrorista a Torino

Amnistia e carceri, le news ad oggi: Papa Francesco si reca a Regina Coeli per il rito della lavanda dei piedi. La Chiesa oggi celebra il giovedì santo, e Papa Francesco, in questo pomeriggio, si recherà nel carcere di Roma Regina Coeli per celebrare questa festività con i detenuti. Il Santo Padre si è sempre detto molto vicino ai reclusi ed oggi lava i piedi a dodici detenuti di nazionalità diversa ed anche di differenti religioni: ci sono, infatti, anche due musulmani ed un buddista. Non è la prima volta che il Papa celebra il rito della lavanda dei piedi con i detenuti. In cinque anni di pontificato, il Santo Padre per il quarto anno lava i piedi ai detenuti. Quest’anno è nel carcere di Regina Coeli, mentre negli altri anni è stato a  Casal del Marmo, Rebibbia e Paliano.

Come riporta l’Avvenire, il cappellano di Regina Coeli padre Vittorio Trani ha così commentato l’arrivo del Santo Padre: “I detenuti lo aspettavano, sanno di essere a pieno titolo tra le categorie delle persone in difficoltà per le quali il Papa ha la massima attenzione. Percepiscono una familiarità. Tutti, cristiani e non cristiani. È una persona che supera le appartenenze religiose”.

Le ultime news dal mondo del carcere: l’arresto di un italo marocchino per terrorismo a Torino. 

Nella giornata di ieri a Torino è stato arrestato un italo – marocchino con l’accusa di terrorismo, al termine di una complessa operazione della Digos. L’uomo era già stato condannato a due anni nel 2015 ma, nonostante la condanna, aveva intensificato l’attività di indottrinamento attraverso piattaforme multimediali. Dopo l’arresto, l’uomo si è detto “fiero di andare in carcere in nome di Allah”. Qui puoi trovare tutte le ultime news su amnistia, indulto e carceri.

Informazioni sull'autore