Amnistia e indulto, carceri e detenuti, e ultime news al 22 agosto 2018

Nel carcere di Perugia è piena emergenza: all’interno della struttura detentiva sono stati rinvenuti dei ratti. A riportare la notizia è il giornale Umbriajournal.com, che ha intervistato  un assistente capo coordinatore della polizia penitenziaria iscritto all’Osapp. Il livello di preoccupazione è molto elevato, in quanto i ratti trasmettono numerose malattie. I ratti sono stati combattuti con il veleno, ma ciò non basta: la quantità di medicinale è scarso rispetto alla dimensione della struttura, ed inoltre questi animali si nutrono degli scarti di pane e frutta che i detenuti buttano dalle finestre, preferendo gli scarti di cibo al grano avvelenato.

Le ultime news dal mondo delle carceri: roditori presenti anche nelle carceri milanesi.

Il problema dei ratti non investe solo il carcere di Perugia. Nel carcere minorile Beccaria di Milano, nei mesi scorsi,  alcune aule utilizzate per attività didattiche sono state evacuate a causa della presenza di topi.

Anche il carcere milanese Opera è infestato dai topi, ed i detenuti hanno scritto una lettera alla direzione dell’istituto penitenziario per segnalare il gravissimo problema. I detenuti scrivono di un medico morso in infermeria a una gamba, e ricordano la vicenda di Cosimo Loiero, un detenuto malato di cancro con basse difese immunitarie a causa delle terapie e morso da un topo.

Informazioni sull'autore