Esame avvocato 2017: i risultati a Napoli e a Salerno

In queste settimane sta finendo l’attesa di coloro che hanno sostenuto, nello scorso dicembre, le prove scritte dell’esame di abilitazione per la professione di avvocato, in quanto molte correzioni da parte delle Corti di Appello sono già ultimate, e sono stati pubblicati diversi risultati.

A Napoli hanno sostenuto le tre prove scritte lo scorso dicembre 4195 candidati, ed a superare la prova sono stati 1381 aspiranti avvocati. La percentuale di ammissione è stata del 32,92%: un risultato, questo, peggiore rispetto a quello dello scorso anno, quando superarono gli scritti il 37,3% dei candidati (1643 su 4403 furono i candidati ammessi all’orale). A correggere gli elaborati scritti degli aspiranti avvocati è stata la Corte di Appello di Milano.

Esame avvocato, a Salerno il 43,94% dei candidati ha superato le prove scritte.

Salerno sono stati 817 i candidati che hanno sostenuto la prova scritta, e di questi sono stati ammessi agli orali 359 candidati. La percentuale di ammissione è del 43,94%, con un risultato decisamente peggiore rispetto a quello dello scorso anno, quando hanno superato le prove scritte 521 candidati su 954 con una percentuale di ammissione pari al 54,61%. Quest’anno gli elaborati sono stati corretti dalla Corte d’Appello di Lecce.

Informazioni sull'autore