La prova del cuoco, le ricette di oggi giovedì 29 marzo 2018: la torta rustica con fiori di zucca e asparagi!

La prova del cuoco, le ricette di oggi giovedì 29 marzo 2018. Torna oggi dopo la sospensione di ieri, giornata in cui Rai 1 ha trasmesso in diretta i funerali del conduttore Fabrizio Frizzi, il cooking show di Rai 1 La prova del cuoco. Grande commozione per Antonella Clerici che durante i funerali ha letto una preghiera per Frizzi.

La prova del cuoco, il primo round di gara: le torte rustiche.

Gareggiano oggi per il Pomodoro Rosso Cesare Marretti, mentre per il Peperone Verde Diego Bongiovanni. Il tema del primo round sono le torte rustiche. Marretti la prepara con asparagi, stracciatella, uova e fiori di zucca, noci e formaggio, con la sfoglia già pronta, mentre Bongiovanni la prepara con la base usa per la torta pasqualina e con borragine, spinacini. Antonella Clerici assegna la vittoria a Diego Bongiovanni.

Diego Bongiovanni comincia con la preparazione della pasta matta fatta con 500 g di farina, 250 g di acqua tiepida, un pizzico di sale e un goccio di olio di oliva, che viene fatta riposare e dividiamo in 4 parti, da cui ricaviamo otteniamo 4 dischi sottili. Il primo strato di pasta lo disponiamo nella teglia tonda, spennelliamo tutti gli strati con olio abbondante e adagiamo sopra altri due dischi di pasta sempre spennellando con olio di oliva.

Cuociamo in padella gli spinaci crudi, la borragine con burro, un po’ di olio, lo spicchio di aglio, un pò d’acqua e poi saliamo. A parte mescoliamo le uova con il formaggio grattugiato, sale e pepe, aggiungiamo le verdure, amalgamiamo e versiamo sulla pasta matta. Copriamo con l’ultimo disco di pasta e spennelliamo con l’olio, inforniamo per 50 minuti a 180 gradi.

La torta rustica di Cesare Marretti con fiori di zucca e asparagi.

Cesare Marretti per preparare la torta rustica una pasta sfoglia già pronta, che viene bucherellata con la forchetta, disposta nella tortiera con la carta forno sotto, ed infornata per la cottura bianca. Puliamo i fiori di zucca, cuociamo gli asparagi. A parte sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato, la stracciatella, la panna, e le noci a pezzetti. Versiamo il preparato per il ripieno nel guscio di pasta sfoglia cotta, e vi mettiamo sopra gli asparagi e i fiori di zucca. Inforniamo a 220 gradi per 10 minuti. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore